mercoledì 9 giugno 2010

Pasta fredda alle melanzane

Ancora un post di cucina. Una ricetta per l'estate appetitosa e anche poco calorica (dipende sempre da quanta se ne mangia!) .La pasta fredda è il primo piatto che mi viene in mente quando arriva il caldo, ed è anche molto richiesta in famiglia. Mia figlia soprattutto , che non è mai stata una con un sano appetito, d'estate continua a chiedermi di non fare cose calde ( fosse facile... pranzo e cena, pranzo e cena...che mi invento?)
Comunque questa le piace, e la mangia volentieri, cosa che non disturba affatto.
Vi passo la ricetta per 4 persone:
300 gr di pasta, 1 melanzana grande, una formaggetta Linea, qualche pomodorino ciliegino, foglie di basilico, origano, sale pepe e olio q.b.

Saltare la melanzana a tocchetti in padella con un po' d'olio per pochi minuti, tagliare a pezzetti il formaggio e i pomodorini, cuocere la pasta al dente (io ho usato le mezze maniche che trovo ottime per la pasta fredda).
In una ciotola mescolare la pasta con le melanzane e aggiungere dell'olio se c'è bisogno, mettere in frigo a raffreddare. Una volta fredda, amalgamate alla pasta anche il formaggio e i pomodorini, aggiustare di sale e pepe e aggiungere anche il basilico e l'origano. Conservare in frigo fino al momento di mangiarla.
Buon appetito!


Semplice e veloce è il mio motto!! :-)
La prossima volta posto uno dei lavori in corso, promesso. ciaooo

sabato 5 giugno 2010

Muffin all'albicocca

Il web è per me sempre fonte d'ispirazione,mi perdo nelle vostre creazioni, salto da un cappello a una borsa.. a un dolce! Questa volta mi sono innamorata dei muffin di Imma . Lei è una maestra nel realizzare dolci (e non solo) e oggi ha postato dei deliziosi muffin alle ciliegie che ho voluto subito provare. Ma, come sempre quando ci si mette in cucina senza averlo programmato, mancava un ingrediente. In questo caso le ciliegie!! Le ho sostituite con delle albicocche sciroppate e il risultato è stato davvero goloso. Sono molto carini con quel cuore giallo che spunta come un sole all'improvviso.....



Scusatemi la scarsa scarsissima qualità delle foto, ma mi sono trovata senza fotocamera ed ho usato il mio cellulare che non è proprio l'ultima novità sul mercato!
Mi faceva piacere postare questi dolcetti perchè sono semplici, buoni e sono uno dei tanti segni tangibili di come il web unisca persone lontane come fossero amiche vere che si scambiano le ricette.
A proposito, la ricetta la trovate QUI , come sempre dettagliatamente spiegata dalla mitica Imma!
La mia unica variazione sono le albicocche sciroppate al posto delle ciliegie fresche. Ho messo le mezze albicocche a scolare lo sciroppo nel colino e poi una volta riempito a metà il pirottino con il composto, ho adagiato la calottina di albicocca al centro.
un bacio a tutti, buonanotte!!