mercoledì 29 febbraio 2012

Pizzoccheri valtellinesi



Piatto invernale, i pizzoccheri vengono dalla tradizione della cucina povera della Valtellina.
Semplice negli ingredienti e nella preparazione, ma gustosissimo per il palato, si prepara così:
Mettere sul fuoco una capiente pentola con l'acqua e farla bollire. Lavare e tagliare  le foglie di verza e le patate (  la verza può essere sostituita con le bietole) e tuffarle nell'acqua a bollore, dopo 5 minuti versare i pizzoccheri, che sono una sorta di fettuccine corte preparate con il grano saraceno e quindi risultano un po' scure e più rustiche delle tradizionali. Nel frattempo tagliare a fettine sottili il formaggio Casera (io ho usato l'Asiago fresco che si scioglie benissimo) e comporre il piatto alternando uno strato di pizzoccheri e verdure (tirati su con la schiumarola e  non troppo scolati ) con un strato di formaggio, alla fine versare sul piatto un po' di burro che sarà stato  fuso e dorato in un pentolino con uno spicchio d'aglio ( io ho aggiunto all'aglio anche qualche foglia di salvia )

Questi sono gli ngredienti per 6 persone:
500 gr di pizzoccheri
1 verza piccola
4 patate grandi
100 gr di burro
1 spicchio d'aglio
400 gr di Casera o Asiago

E questo è il piatto finito:


Buon appetito!!
Sara

martedì 21 febbraio 2012

Fiorellini alla ricotta

Oggi uno sfizioso antipasto!


Sono fiorellini di pasta briseè ripieni di ricotta e cubettini di prosciutto cotto, decorati e profumati con semi di papavero.
Quando si hanno ospiti a cena  i piatti da preparare sono tanti ,ma se posso non rinuncio a preparare io anche l'antipasto, come si dice "chi ben comincia..."
Questi bocconcini sono facili e abbastanza veloci e  il ripieno si può variare a seconda del menù.
Preparate una briseè con 200 gr di farina, 100 gr di burro o margarina e poca acqua fredda.
Lasciatela riposare un po' .Intanto preparate il composto mescolando la ricotta  con sale, pepe, 2 cucchiai di parmigiano e il prosciutto a piccoli dadini,  ho aggiunto una grattugiata di noce moscata perchè adoro il suo profumo!
Stendere la pasta e tagliarla con il coppapasta . Su metà dei dischi ( o fiori ) mettere un cucchiaino di composto, inumidire leggermente il bordo e chiudere con l'altro disco di pasta. Una volta pronti spennellate con un po' di latte per far aderire i semi di papavero e infornare a 180° per circa 15 minuti.
Con l'impasto avanzato ho realizzato delle treccine al papavero, come si vede nella foto,qui non si butta via nulla :))


Buon appetito!
Sara

venerdì 10 febbraio 2012

La tavola di San Valentino

Pare che quest'anno avremo un San Valentino sotto la neve anche a Roma. Per molte di noi sarà un San Valentino in casa, ma non per questo dobbiamo rinunciare a festeggiare il Santo protettore degli innamorati. Si potrà organizzare una cenetta romantica in casa tutta a tema, non tralasciando le decorazioni per la tavola che renderanno la cena speciale.
Per il menù trovo splendidi i bignè e le tagliatelle rosa di Sigrid   del cavolettodibruxelles  :



poi una mousse al cioccolato con decorazione rosso fragola per chiudere in bellezza la cena:




E per la decorazione una tavola tutta cuori rossi...


decorationtendance.com

paneamoreecreativita.it propone questa semplice e romantica decorazione per il piatto...



e poi questa mattina ho trovato sul blog di mammafelice.it questa facilissima ma romantica e geniale idea per mettere vicino al piatto una decorazione , ma anche un pensiero, un biglietto che esprima il nostro amore.
Bella ,bellissima idea che copierò sicuramente!




ciao a tutte, a presto con altre ideuzze che voglio sperimentare....!
Sara