venerdì 24 maggio 2013

polenta col sugo di spuntature

Decisamente qualcuno ci ha rubato la primavera! Dove è finita? Ieri qui a Roma sembrava novembre, oggi non so, c'è un maestrale pazzesco... Ma tornando a ieri, l'aria era davvero freddina, in casa ho indossato di nuovo la felpa ! e mentre decidevo cosa preparare per il pranzo, ho trovato nel frigo delle belle spuntature di maiale che avevo acquistato per prepararmi un sugo e surgelarlo come scorta. Ma quale scorta! Ho tirato fuori la polenta Valsugana, ottima per le voglie improvvise, e ho messo su un bel piatto invernale!


E' un piatto tradizionale, qui a Roma solitamente si aggiungono le salsicce alle spuntature e si stende la polenta morbida su una tavola di legno apposita, si cosparge di sugo, di pecorino grattugiato e si dispongono al centro le salsicce e i pezzi di carne. E poi... pronti, via! inizia la caccia alla salsiccia :)). Quando ero piccola ,a casa dei nonni paterni, quante gare ho fatto con mio fratello!
Comunque, per chi non la conosce, ecco la ricetta del sugo come lo preparo io:
Fare un soffritto con sedano , cipolla, carota e aglio (uno spicchio) e rosolarci la carne per 10 min. circa. Quando è dorata bagnare con mezzo bicchiere di vino rosso e far evaporare. Aggiungere il peperoncino ,sale, e passata di pomodoro e lasciar cuocere adagio per un'ora e mezza, bagnando con acqua se si restringe troppo.
E poi... buon appetito!
Sara