lunedì 30 settembre 2013

Insalata di pollo veloce


La ricetta che vi propongo oggi più che una ricetta è un trucchetto: di solito preparo l'insalata di pollo quando faccio il brodo per rendere appetitosa la carne bollita. Ma è un piatto  che piace a mia figlia, per cui ho trovato un sistema per prepararlo in pochi minuti. Ho grigliato il petto di pollo :). Facile,no? Senza farlo abbrustolire troppo, che rimanga un po' morbido. Condito con poco olio, sale, pepe e 2 cucchiai di maionese, insalata tagliata sottile e il piatto è pronto. Tra l'altro è utile quando si hanno ospiti improvvisi, in un buffet e nel portapranzo per il lavoro.
Buon appetito!
Sara

venerdì 27 settembre 2013

Corona di riso con fonduta

Questa mattina vi presento un piatto che appare sontuoso nella presentazione , ma molto semplice da preparare.


Che dite, non è bellissima ed invitante?
Occorre solo un po' di tempo. Cominciate col mettere la fontina ( io 200 gr ) a bagno in un pentolino con 1/2 bicchiere di latte, e lasciatelo lì per 2 ore.
Preparate un sugo semplice di pomodoro, frullando gli odori per il sugo e facendoli sciogliere nell'olio a fuoco basso, aggiungere mezza bottiglia di passata di pomodoro e far cuocere per una mezz'ora.
Aggiungete ora il riso (io calcolo 3 pugnetti a persona) e fate brillare, A parte avrete preparato un litro di brodo (anche col dado) e ora versatelo sul riso, mescolate un po' e chiudete col coperchio facendo andare a fuoco lento per 18 min. Controllate ogni tanto e girate il riso. Una volta cotto trasferitelo in uno stampo a ciambella e passate in forno per circa 15 minuti. Intanto preparate la fonduta : aggiungete al formaggio col latte una noce di burro e fate sciogliere a fuoco basso, aggiungere poi 2 tuorli d'uovo, uno alla volta, sempre mescolando; continuare a mescolare per circa 20-30 minuti. Sformate la corona di riso e versateci sopra la fonduta, servite a tavola.
Alla prossima!
Sara

martedì 3 settembre 2013

Frittata con verdure al forno

Buongiorno a tutti!
Che belle queste giornate ancora  piacevolmente calde, fosse tutta l'estate così!
Approfittando delle ultime verdure dell'orticello, ieri sera ho preparato un piatto semplice e gustoso, ottimo anche freddo, da portare al picnic o, da servire tagliato a quadrotti per un buffet o semplicemente portato a tavola per sfamare i lupacchiotti di casa :).


Una bella frittata al forno con verdure!
Ho tagliato a cubetti 2 zucchine, un peperone e 2 melanzane e le ho saltate in padella con poco olio salandole leggermente. Bastano pochi minuti di cottura.


Ho intanto unto e cosparso di pangrattato una teglia da forno e ci ho versato le verdure cotte. Su queste ho versato un composto di 8 uova, 4 cucchiai di parmigiano e poco latte ben amalgamati e conditi con sale e pepe.
Messa in forno già caldo a 180° per circa 30 minuti, ed eccola pronta:


dorata all'esterno e soffice e morbida dentro, bella alta. Piacevolissimo l'aroma delle verdure fresche !
Provatela, è buonissima!
Sara