venerdì 23 luglio 2010

1° cheese cake, il segreto è all'ikea!!!

Il mio primo cheese cake. Lo so , sembra impossibile che non l'avessi provato prima, ma d'estate  i ragazzi mangiano gelati e il dolce per la merenda va in soffitta per un po'. A volte preparo un semifreddo con la ricetta della mamma, ma il cheese cake non l'avevo mai provato. Ed è pure facile! Bah, chissà...
Comunque, ho prima girovagato un po' nel web come al mio solito, poi ho trovato una mia strada, pure questo come al solito!



Ed ecco la mia ricetta:

per la base:
200gr di biscotti, metà oro saiwa e metà Annas Pepparkakor (biscotti svedesi allo zenzero)
100 gr di burro fuso

 per la crema :
500 gr di ricotta,
1/2 bicchiere di latte,
4 cucchiai di zucchero
succo di 1/2 limone
3 fogli di colla di pesce ( 6gr)

Per primo preparare il fondo frullando i biscotti nel mixer, facendo fondere il burro a bagnomaria e unendolo poi alla farina di biscotti. Mescolare bene e foderare col composto il fondo di una teglia di quelle apribili. Compattare bene aiutandosi con un cucchiaio, poi passare la teglia in frigo. Ho trovato una blogger che consiglia di infornare la base per circa 9 minuti prima di passare in frigo per evitare sbriciolamenti, ma io non ho avuto problemi, quindi penso continuerò così per le prossime torte.
Preparare ora la crema montando con una frusta elettrica il formaggio finchè non è bello liscio, unire il latte e il succo di limone e lo zucchero. Mettere i fogli di colla di pesce in acqua fredda ad ammorbidire, dopo 10 minuti passarli in un pentolino con 2 cucchiai di acqua calda e scioglierli bene vicino al fuoco. Aggiungere la colla di pesce al composto e frullare bene per 3 o 4 minuti, in modo che si leghi bene al resto. Ora distribuire la crema sul fondo di biscotti, livellare e passare 3 ore in frigo prima di servire.
Inutile dire che a casa mia è sparita in un baleno!





Osservazioni:
-quel saporino particolare dei biscotti allo zenzero è una goduria, perciò non ho aggiunto altro per decorare, tranne un gheriglio di noce e un velo di miele, che secondo me legano bene col gusto dello zenzero.
-la prox mescolo la ricotta col Philadelphia Yo, perchè mio marito ha osservato che si sente troppo il formaggio.
- la dose di 3 fogli di colla di pesce è ottima, perchè il dolce rimane compatto ma morbido .

E via agli esperimenti! Sicuro che la prossima sarà con lo yogurt alle fragole e fragoloni per decorare, in onore di mio figlio che ne va matto!!
Provate anche voi e fatemi sapere!!!