500 gr di carne trita ( se ne avanza potete preparare delle polpettine )
2 uova
2 fette di pane raffermo ammorbidito nel latte caldo
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
sale, pepe qb
prezzemolo
noce moscata
E ora viene il bello...le ho preparate 2 volte! La prima volta le ho cucinate nel solito modo in cui preparo le zucchine lunghe: zucchina e ripieno crudi, ma ci è voluta una cottura lungaaaa. Poi, gironzolando nel web, ho trovato altre ricette che prevedevano una cottura sia della zucchina , sia del ripieno e devo dire che a casa è piaciuta di più la seconda versione.
Allora, ricetta n.2:
Tagliare il cappellino alle zucchine e svuotarle della polpa con un coltellino o un cucchiaino, tenere la polpa da parte. Lessarle in acqua salata per 10 minuti e farle raffreddare a testa in giù.
In una padella far rosolare la carne,salare e sfumare con un po' di vino e dopo 10 minuti aggiungere la polpa delle zucchine tritata grossolanamente e far cuocere altri 2 minuti.
Lasciar raffreddare. Aggiungere poi le uova intere, il parmigiano, gli aromi, sale e pepe e amalgamare bene. Riempire con il ripieno le zucchine e coprirle col loro cappellino, metterle in una teglia unta d'olio e ungere a filo la superficie delle zucchine. Cuocere a 200° per circa 30 minuti. Sono deliziose sia calde che tiepide e si possono preparare anche il giorno prima.