giovedì 27 maggio 2010

Rotolo alle fragole

Pomeriggio noioso? prepara un dolce ! Lo so , la linea... la prova costume... ma volete mettere il sorriso dei ragazzi di casa quando stasera porterò in tavola il mio rotolo alle fragole? La ricetta è semplice, la preparazione abbastanza veloce ed è un dolce che raccoglie sempre consensi, sparisce in un baleno!

La mia ricetta, adottata dopo vari esperimenti, è questa:
4 uova
4 cucchiai di zucchero
4 cucchiai di farina
una bustina di lievito scarsa.
Tenete presente che faccio questa dose quando preparo il dolce per la famiglia, ho una teglia un po' più piccola della leccarda del forno.
 Quando invece ho ospiti, faccio la dose da 6 uova e cuocio la base sulla leccarda sempre ricoperta da carta da forno.
In una ciotola monto gli albumi a neve ferma con l'aiuto di un pizzico di sale o poche gocce di limone, in un'altra  batto le uova con lo zucchero , aggiungo poi pian piano la farina e il lievito, verso il composto nella ciotola degli albumi e mescolo, avendo cura di non far sgonfiare il composto, con un cucchiaio di legno dal basso verso l'alto.
Verso il composto sulla teglia coperta dalla carta forno stendendolo bene con il cucchiaio ( scusate se mancano le foto di questi passaggi, ma mi è venuto in mente di postarlo a lavoro già fatto :) ), e metto in forno a 180° per circa 12 -15 minuti. Appena sfornato, rovescio il dolce su un telo di cotone leggermente umido e lo arrotolo delicatamente. Mentre si raffredda monto la panna e preparo le fragole tagliandole a pezzetti e lasciandole marinare con lo zucchero.Un po' di zucchero lo metto anche nella panna, dato che il dolce non è dolcissimo :). Quando la base è fredda la cospargo con la panna, le fragole e  stavolta ho aggiunto qualche scaglia di cioccolato fondente.

poi , con l'aiuto del telo , arrotolo il dolce, facendo attenzione a non stringere troppo, altrimenti il ripieno scappa!

Una volta arrotolato tutto lo trasferisco nel piatto da portata, una spolverata di zucchero a velo e via in frigo!

Una volta freddo le fette si tagliano benissimo, questa fotografata è stata tagliata appena finito di preparare il dolce, quindi perdonatemi se non è perfetta.

Le varianti di questo dolce sono infinite, una volta fatta la base di pasta il ripieno può variare dalla marmellata alla Nutella (il più gettonato dai ragazzi in inverno), molte ricette gustose le trovate nel blog di Imma,http://www.dolciagogo.blogspot.com/, una vera maestra !
Alla prox, vado a preparare la cenaaaaaaaaa