domenica 13 marzo 2011

Cremor Tartaro

Il bitartrato di potassio o cremor tartaro io l'ho scoperto da poco. Ne avevo sentito parlare, ma era un oggetto misterioso per me, tantopiù che nel mio supermercato non ce ne era traccia. Poi, nel periodo di carnevale, hanno allestito uno scaffale con tutti gli ingredienti per preparare i dolci, ed eccole qua le bustine di polvere magica! ( marca f.lli Rebecchi). L'ho subito acquistato e ho provato la ricetta della torta bianca, quella fatta solo con l'albume dell'uovo. Una meraviglia!! Così soffice non era mai venuta,e secondo me è anche più alta del solito.



Non ho foto della torta intera perchè è stata presa d'assalto prima che avessi la macchina in mano!
Comunque è l'interno l'importante :), la sofficità e il sapore ve li posso solo raccontare, ma se volete provare, questa è la ricetta:

Torta bianca o dei 7 vasetti

ingredienti:
1 vasetto di yogurt bianco
2 vasetti di zucchero
3 vasetti di farina
1 vasetto scarso di olio di girasole
6 albumi d'uovo
1 bustina di cremor tartaro da 8 gr
1 cucchiaino di bicarbonato
1 bustina di vanillina

Montare gli albumi a neve ferma aiutandovi con un pizzico di sale o qualche goccia di succo di limone.
Battere lo yogurt con lo zucchero, aggiungere la farina amalgamata con il cremor tartaro e il bicarbonato. Mescolando delicatamente dal basso verso l'alto aggiungere gli albumi.
Imburrare ed infarinare una teglia da 24 cm e infornare in forno già caldo a 180° per 30 min. circa (dipende dal forno)
Prima di servirla spolverarla di zucchero a velo.
Una versione molto amata da me e mio fratello quando eravamo bambini è quella con la copertura al cioccolato. Semplicemente si fa sciogliere del cioccolato fondente in un pentolino sul fuoco bassissimo con 2 o 3 cucchiai di latte, ancora caldo si stende sulla torta e si fa raffreddare. Golosa e molto bella da presentare!
Ciaooo , buona serata.