domenica 21 novembre 2010

Cantucci toscani

Si avvicinano le feste natalizie, giornate fredde da passare in casa con amici e parenti... qualcosa in casa da offrire bisognerà pur averla! Io preparo spesso questi biscotti perchè si conservano a lungo e si possono preparare in anticipo. Quelli che ho preparato oggi non arriveranno di certo a Natale, abbiamo già dato una bella dimezzata alla scatola, ma vi posto la ricetta così potete provarli. Mi raccomando fatemi sapere se vi sono piaciuti!



Con questa dose ne vengono circa 1 kg.

Ingredienti:
500 gr di farina
250 gr di zucchero
100 gr di burro fuso
3 uova
200 gr di mandorle o frutta secca a piacere (io ho messo 100 gr di mandorle e 150 gr di nocciole, quello che avevo in dispensa!)
1 bustina di lievito per dolci
1 bustina di vanillina ( se piace)
1 bicchierino di vin santo ( se vi piace potete usare l'anice, che darà un profumo particolare)
1 pizzico di sale

Fare la fontana con la farina , battere le uova con lo zucchero, aggiungere il burro fuso,il sale e stemperare il lievito con la farina distribuendolo su tutto il bordo della fontana.
Amalgamare bene il tutto e aggiungere la frutta secca precedentemente tagliata in pezzi grossi ( mandorle e nocciole tagliate a metà).
Non occorre lavorare molto, quel tanto che basta per distribuire bene la frutta nell'impasto.
Formare 3 filoncini, metterli distanziati sulla placca del forno coperta con carta forno e far cuocere a 180° per 25- 30 min.
Sfornare e tagliare a fette obliquamente, dell'altezza di 1cm e mezzo e posizionare orizzontali i biscotti sulla teglia. Infornare di nuovo per pochi min. a far dorare.
Conservare in una scatola di metallo.



Ciao e buonanotte a tutti!!



Nessun commento:

Posta un commento

grazie per essere passati di qui. ogni commento è gradito, comprese le critiche, che servono a migliorare !