domenica 11 novembre 2012

Tortini di riso venere e gamberi

Buongiorno e buona domenica!
Il cielo è grigio e minaccia temporali e allora, in mancanza della passeggiata, io cucino!
Ieri ho preparato,in occasione del compleanno di mio figlio, un piatto nuovo e un po' esotico.
Accidenti a me, però, ho fatto delle foto pessime che ho prontamente cestinato.
Posterò, a scopo illustrativo, quelle del sito dove ho trovato la ricetta.
Si tratta delle ricette di Donnamoderna e il link è qui.
Ed ecco il piatto:


Non è invitante?
Io ho usato dei semplici piatti bianchi, ma vi assicuro che il risultato è stato comunque coloratissimo ed esotico.
La ricetta è anche semplice da realizzare , ci vuole solo più tempo per cuocere questo tipo di riso.
Quello che avevo io proviene dalla Cina e una volta era destinato solo alla tavola dell'Imperatore!
 Ha richiesto 45 minuti di cottura ed essendo integrale i chicchi rimangono separati, comunque i tortini hanno ben tenuto la forma.
Rispetto alla ricetta qui sotto io ho usato più gamberi perchè i miei erano più piccolini.
I miei figli hanno molto gradito, e ci siamo fatti un sacco di risate ad osservare mio marito che non si è voluto pronunciare, ma si vedeva benissimo che l'aromatico curry della salsa lo lasciava un po' perplesso! E' un tradizionalista, anche se l'ho abituato ad assaggiare sapori nuovi credo preferisca sempre le care fettuccine al ragù!
Provatela che farete un figurone senza troppo lavoro, poi volendo si può preparare il riso in anticipo e scaldarlo in forno prima di servire, lo stesso vale per la salsa.

RICETTA
Ingredienti:
50 gr di burro
una piccola cipolla bianca
2 cucchiai di curry
erba cipollina qb
1 cucchiaio di farina (io maizena)
12 gamberi rossi
olio d'oliva qb
300 gr riso venere nero
sale pepe
acqua

Preparazione:
Bollire il riso per 45 min. e intanto per la salsa fate appassire la cipolla tritata finemente nel burro aggiungendo un po' d'acqua.
Quando è tenera aggiungere la farina e mescolare bene. Diluire il curry in mezzo bicchiere d'acqua tiepida e versare sempre mescolando nel tegamino. Cuocere a fuoco bassissimo mescolando per non formare grumi e aggiungendo ancora mezzo bicchiere di acqua tiepida fino alla giusta cremosità.
Condire il riso bollito con sale pepe olio (io burro, mi sembra più delicato) ed erba cipollina e riempire gli stampini pressando bene, passare in forno a 180° per 5 min.
Scottate i gamberi sgusciati (io ne ho lasciati 4 interi per decorare) con poco olio sale e pepe e impiattare come da foto.



Nessun commento:

Posta un commento

grazie per essere passati di qui. ogni commento è gradito, comprese le critiche, che servono a migliorare !