sabato 2 maggio 2015

Risotto al salmone affumicato

Quella di oggi non è proprio una ricetta, è più un trucco. Com'è quella formula? " invertendo l'ordine dei fattori il risultato non cambia"? Qui cambia, eccome!
Ora vi racconto, si tratta di un piatto molto semplice che ho preparato il 1° di Maggio per me e mio marito: il risotto al salmone affumicato.
Come al solito, se è trascorso un po' di tempo dall'ultima volta che ho cucinato un piatto, mi vengono dubbi sugli ingredienti, tipo"aglio o cipolla?". Un'occhiatina al pc e risolvo. Stavolta mi sono caduti gli occhi su una ricetta  con gli stessi ingredienti della mia, ma non messi nello stesso ordine.Dovevo sperimentare. Il risultato è stato entusiasmante! Profumo intenso e sapore esaltato, provate anche voi, ora vi svelo il trucco :)
Preparate il solito soffritto di cipolla (cipolla, cipolla) in un po' di burro e fate brillare il riso. Intanto tagliate a pezzetti il salmone affumicato ( 50 gr per 2-3 persone) e mettetelo in una ciotola con del succo  e un po' di buccia grattugiata di limone, prezzemolo tritato, poco sale e pepe e lasciate marinare. Continuate la cottura del riso bagnando con del brodo ( meglio se di pesce, io ho usato un dado leggero). Due minuti prima di togliere dal fuoco aggiungete il salmone e una noce di burro, mantecate e servite a tavola.
Prima di oggi avevo sempre messo il salmone ad insaporire nel tegame e poi versato il riso, il cambiamento sembra banale, ma la differenza nel sapore è notevole!


(scadente foto dal mio cellulare)

venerdì 13 marzo 2015

Torta rustica al cavolfiore

E' primavera (quasi) e io torno come le rondini! :)
Una ricetta semplice, con gli avanzi del frigo anche, che è piaciuta tanto a mia figlia e che piacerà anche ai ragazzi che non mangiano volentieri le verdure invernali come i cavolfiori.


  

 Preparate una pasta brisè con 200 gr di farina, 100 gr di burro e 70 gr di acqua ghiacciata. Mettetela in frigo per una mezz'ora prima di stenderla a formare un disco col quale foderare una teglia rivestita di carta forno.Bucherellate il fondo con una forchetta. Nel frattempo avrete lessato le cimette di un cavolfiore, e una volta fredde, le versate nella tortiera schiacciandole un po'. Una spolverata di sale,pepe e noce moscata se vi piace, poi aggiungete la mortadella a dadini piccoli, ma va bene anche il prosciutto, lo speck, il lardo di colonnata o i wurstel. Insomma, quello che avete in frigo!
Tagliate poi a striscioline il formaggio (sempre quello che passa il convento) e spolverate col parmigiano. Una mezz'ora in forno ed è pronta da gustare.



Il formaggio e i salumi mascherano il sapore e l'odore del cavolfiore, agli schizzinosi potete provare a dire che sono patate! A parte gli scherzi, è una torta rustica molto appetitosa e veloce, per velocizzare ancora di più potete comprare la pasta brisè già pronta.
Buon appetito!

P.S. Fatemi sapere se siete riuscite ad imbrogliare i vostri figli :).