venerdì 13 marzo 2015

Torta rustica al cavolfiore

E' primavera (quasi) e io torno come le rondini! :)
Una ricetta semplice, con gli avanzi del frigo anche, che è piaciuta tanto a mia figlia e che piacerà anche ai ragazzi che non mangiano volentieri le verdure invernali come i cavolfiori.


  

 Preparate una pasta brisè con 200 gr di farina, 100 gr di burro e 70 gr di acqua ghiacciata. Mettetela in frigo per una mezz'ora prima di stenderla a formare un disco col quale foderare una teglia rivestita di carta forno.Bucherellate il fondo con una forchetta. Nel frattempo avrete lessato le cimette di un cavolfiore, e una volta fredde, le versate nella tortiera schiacciandole un po'. Una spolverata di sale,pepe e noce moscata se vi piace, poi aggiungete la mortadella a dadini piccoli, ma va bene anche il prosciutto, lo speck, il lardo di colonnata o i wurstel. Insomma, quello che avete in frigo!
Tagliate poi a striscioline il formaggio (sempre quello che passa il convento) e spolverate col parmigiano. Una mezz'ora in forno ed è pronta da gustare.



Il formaggio e i salumi mascherano il sapore e l'odore del cavolfiore, agli schizzinosi potete provare a dire che sono patate! A parte gli scherzi, è una torta rustica molto appetitosa e veloce, per velocizzare ancora di più potete comprare la pasta brisè già pronta.
Buon appetito!

P.S. Fatemi sapere se siete riuscite ad imbrogliare i vostri figli :).

Nessun commento:

Posta un commento

grazie per essere passati di qui. ogni commento è gradito, comprese le critiche, che servono a migliorare !