lunedì 21 febbraio 2011

Biscotti allo zenzero

Questi biscotti sono tipici delle feste di Natale nei paesi anglosassoni e nordici, mia figlia ne va matta, e anch'io adoro il loro aroma che si spande in tutta la casa quando li preparo. In giro nel web e sui libri di cucina si trovano centinaia di ricette diverse, io ne ho provate alcune, quest'anno mi sono cimentata con questa piuttosto semplice, praticamente una frolla aromatizzata.

BISCOTTI ALLO ZENZERO

ingredienti:
300 gr di farina
150 gr di zucchero
100 gr di burro
1 uovo
succo e scorza di 1/2 limone
2 cucchiaini di zenzero in polvere
! cucchiaino di cannella in polvere
1 pizzico di noce moscata
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di lievito

preparazione:
fare la fontana sul piano di lavoro con la farina, sciogliere il burro a fiamma bassissima, nel frattempo battere un po' l'uovo con lo zucchero, aggiungere il burro raffreddato e tutti gli aromi ,infine il lievito. Amalgamare velocemente senza lavorare troppo e lasciar riposare l'impasto per una mezz'ora in frigo.
Stendere la pasta col mattarello all'altezza di circa 1/2 cm e ritagliare i biscotti con le formine. Mettere in forno a 180° per circa 15 minuti.




1° infornata.......

2° infornata!
I biscotti si conservano bene per lungo tempo in una scatola di metallo.

2 commenti:

  1. Lo zensero è una spezia meravigliosa e pizzichina :)
    Belli questi biscottuzzi

    RispondiElimina
  2. Solo a leggere mi è venuta l'acquolina.La salvo subito e presto la provo.
    Ciao Clara

    RispondiElimina

grazie per essere passati di qui. ogni commento è gradito, comprese le critiche, che servono a migliorare !