domenica 26 giugno 2011

Insalata croccante con pancetta e dadini di pane

 Soprattutto in estate, mi piace sbizzarrirmi nel creare insalate sempre diverse, spesso sono anche un piatto unico, odio accendere i fornelli quando c'è la canicola! E poi è divertente, come creare un quadro con pennellate di ogni colore, secondo l'estro del momento (o quello del frigo ) e poi sottoporre il risultato ai critici di casa, che devo dire apprezzano molto!
Per questo ho aderito con entusiasmo alla raccolta di Eleonora (trovate il link qui a fianco),partecipate tutte, Eleonora poi raccoglierà tutte le nostre ricette e le pubblicherà.
Avremo così un mare di spunti e ricette per tutto l'anno!


Insalata croccante con pancetta e dadini di pane

Ingredienti per 4 pers.:

150 gr di valeriana
100 gr di pancetta a cubetti,
2 fette di pancarrè
pinoli una manciata
scaglie di parmigiano q.b.
sale,pepe
olio evo
glassa di aceto balsamico

Preparazione:

Lavare ed asciugare la valeriana . Rosolare in padella antiaderente i cubetti di pancetta fino a renderli croccanti.Passarli in un piatto a raffreddare.
Nella stessa padella,tolta la pancetta ,rimarrà il grasso lasciato dalla carne dove far saltare il pancarrè tagliato a cubetti, girandolo spesso. Se il grasso della pancetta fosse insufficiente, aggiungere 2 cucchiai d'olio. Quando il pane sarà dorato, trasferirlo in un piatto a raffreddare.
Condire l'insalata con olio , sale e un pizzico di pepe e, solo prima di andare in tavola, aggiungere la pancetta e il pane tostato, i pinoli e il parmigiano in scaglie.
Servire in tavola accompagnato da glassa di aceto balsamico.



Con questa ricetta partecipo alla raccolta di ricette di Eleonora

1 commento:

  1. Deve essere molto buona! Mio marito adora le insalate con la pancetta!

    RispondiElimina

grazie per essere passati di qui. ogni commento è gradito, comprese le critiche, che servono a migliorare !