domenica 5 giugno 2011

La tavola- apparecchiare

imm. busatti.com


Apparecchiare la tavola è un'operazione creativa, dove esprimere se stessi e la gioia dello stare insieme. Le decorazioni e gli abbinamenti di colori, l'aggiunta dei fiori che danno sempre un tocco di freschezza all'insieme, saranno una piacevole accoglienza per i vostri ospiti.
Ci sono delle regole da seguire nel disporre piatti, posate e bicchieri sulla tovaglia, che sono sempre valide . Più semplici per la tavola informale e più elaborate per un pranzo importante.
Ho trovato sul sito di bandinicasa.it, un bel negozio di Ravenna che vende anche online articoli per la casa, queste immagini che, senza tanti giri di parole, illustrano bene il posto tavola.


Schema tavola informale




1-sottopiatto 2-piatto piano 3- piatto fondo 4- coltello tavola 5- cucchiaio tavola 6-forchetta tavola 7-tovagliolo 8-coltello frutta 9-forchetta frutta 10-
cucchiaio frutta 11-bicchiere acqua 12-bicchiere vino


Schema tavola importante


1-sottopiatto 2-piatto piano 3-piatto fondo 4-coltello tavola 5-coltello pesce 6-cucchiaio tavola 7- forchetta antipasto 8-forchetta pesce 9-forchetta tavola 10-tovagliolo 11-forchetta frutta 12-coltello frutta 13-cucchiaio frutta 14-calice vino bianco 15-calice vino rosso 16-calice acqua 17-calice flute 18-segnaposto 19- piattino pane

Spero che questo piccolo promemoria vi sia utile, è solo l'inizio! Più avanti vi proporrò degli esempi di tavole imbandite giuste per ogni occasione.
Restate in contatto!

1 commento:

grazie per essere passati di qui. ogni commento è gradito, comprese le critiche, che servono a migliorare !