martedì 21 giugno 2011

una quiche è sempre una quiche



Questa sera ho preparato una quiche. E già il nome a chi frequenta da poco una cucina, fa una certa impressione.
Siccome sia il nome sia il piatto in sè fanno impressione anche sui commensali, è una carta da giocare in ogni occasione. Ma non solo per questi motivi, è una torta salata che può essere preparata in mille modi, servita come stuzzichino tagliata a quadrotti, in un buffet freddo,ad un pic nic, a pranzo, a cena, a colazione...no colazione per noi italiani no, ma se vogliamo tuffarci in un brunch... è la morte sua!!
Contrariamente al nome un po' altisonante (sempre per gli italiani, che ai francesi non fa nessun effetto) è anche facile da preparare con l'aiuto dei prodotti già pronti che si trovano al supermercato, come la Pasta Sfoglia Buitoni, che è quella che ho usato questa sera.Per la ricetta della brisee vi rimando alla prossima quiche.
Dunque, distendere la pasta con la sua carta forno nella teglia e bucherellarla con una forchetta e la base è fatta. :)
Per il ripieno io ho usato stavolta più o meno gli ingredienti per le crepes salate viste qui e cioè
2 carote,
2 zucchine
1 etto di emmenthal
4 uova
1 confezione di panna da cucina
3 cucchiai di parmigiano
qualche dadino di prosciutto cotto (era un rimasuglio, non so il peso)
sale, pepe
poca cipolla.
Stufare la cipolla e aggiungere le zucchine e le carote garttugiate e far cuocere per 10 minuti.
Quando il composto è raffreddato stenderlo sul fondo di pasta. Grattugiare anche l'emmenthal e spargerlo bene. Battere le uova in una ciotola, aggiungere sale pepe e parmigiano e infine la panna.
Versare sulla torta questo impasto liquido e infornare a 180°  per mezz'ora, o finchè non risulti dorata come un bel sole.
Tenete presente che le uova con la panna e il parmigiano, insieme con la base, sono la parte "fissa" della ricetta, per il resto fantasia a briglia sciolta! Potete mettere spinaci e ricotta, carciofi , funghi, prosciutto e tutto quello che avete da consumare nel frigo. Sarà sempre un successo!
E voi come la preparate? Qual'è la vostra preferita?



1 commento:

grazie per essere passati di qui. ogni commento è gradito, comprese le critiche, che servono a migliorare !