sabato 26 novembre 2011

Apple pie

Perdonatemi le foto "casarecce" ma dovevo mostrarvela!
Ma quanto ci è piaciuta?? Lo vedete dalla foto :))


E' la torta di Nonna Papera, o quella di Biancaneve... insomma è l'Apple Pie americana.
Chissà perchè non l'avevo mai provata. Sarà perchè ,essendo mia mamma trentina, io con le mele  per tradizione familiare ci faccio lo strudel?
Comunque mi sono divertita a prepararla, ricordando il vecchio Manuale delle Giovani Marmotte :)). Ve lo ricordate? Ma come eravamo diversi dai nostri figli, oggi tutti con l'I-pad.... che nostalgia...
 Ricetta dunque, provatela!
Noi l'abbiamo gustata ancora tiepida con un cucchiaio di panna leggermente montata, un paradiso!

Ingredienti per la base:
300 gr di farina 00
150 gr di burro
50 ml di acqua ghiacciata
un pizzico di sale

Ripieno:
4 mele, meglio renette (le mie erano fuji ed hanno prodotto troppo liquido)
120 gr di zucchero
cannella ( io in quantità industriale, ma direi...2 cucchiaini? A vostro gusto )
succo e scorza di limone
un pizzico di noce moscata

Impastare velocemente il burro a pezzetti con la farina, incorporare l'acqua poco alla volta, che ogni farina ne assorbe quantità diverse, e poi mettete in frigo coperta da pellicola.
Preparate il ripieno tagliando le mele a pezzetti cospargendole di succo di limone per non farle annerire, aggiungere lo zucchero e gli aromi e mescolare.
Dopo averla divisa in due parti (una un po' più grande),stendere la pasta su un piano infarinato e ricavarne un disco per il fondo che copra anche i bordi. Usate una teglia da 24 cm, l'ideale sarebbe una col bordo basso , ma io ho usato la mia apribile. Naturalmente imburrate e infarinate la teglia e stendete bene la pasta. Sul fondo adagiate il composto di mele creando una montagnola al centro ( è fondamentale se volete che assomigli a quella delle fiabe !). Stendete la pasta rimanente e ritagliate un disco sufficiente a coprire la torta. Unite bene i bordi, rifilateli con un coltello e con i denti della forchetta  decorateli sigillando bene. Con gli avanzi di pasta create qualche decorazione, io ho lavorato due boccioli con due foglioline, e con la forchetta create dei fori per far uscire l'umidità in eccesso.
Spennellate di latte e infornate in forno già a temperatura di 200° per 20 minuti, poi abbassatela a 180 e proseguite ancora la cottura per 40 minuti, finchè la superficie si colorisce.
Ed ora... gustatela e tornate bambini :))



 Alla prox!
Sara



venerdì 18 novembre 2011

Cioccolatini imperfetti ma buoooni!!



E' da un po' che meditavo di provare... mi sono letta una serie di ricette e articoli sul temperaggio del cioccolato, e poi via! Pomeriggio trascorso tra sbaffi di cioccolato ovunque, cioccolatini imperfetti, ma che soddisfazione!
Figli e amici mi incitano a riprovare , che loro hanno gradito molto ; ma io, categorica, ho risposto di no! Troppo lavoro... il problema naturalmente è la mancanza di posto e di attrezzi giusti, e una cucina che ieri sera invocava La Rapida. Ma stamattina ci sto già ripensando... e se provassi quella ricetta di  giallozafferano.it  che non richiede il temperaggio?  Nanni salterà sulla sedia, ma credo che con i miei scarsi mezzi non mi resta che provare quella. E poi chissà, magari se mi prende la mania dei cioccolatini, frequenterò qualche corso qualificato :)





Non vi posso fornire una ricetta precisa, ma più o meno le dosi sono queste:
Con lo stampo Ikea sono venuti 24 pezzi misura Bacio Perugina più o meno :), quindi bei bocconcini!

300 gr di cioccolato fondente di buona qualità
120 gr di panna da montare
60 gr di burro
8 noci (ma meglio metterne qualcuna in più. Si possono sostituire con mandorle e nocciole)
1/2 bicchierino di rum

Fondere 200 gr di cioccolato a bagnomaria, raffeddarlo lavorandolo con una spatola sul piano di marmo se lo avete, io ho usato un piatto. Scaldarlo di nuovo nel bagnomaria dopo che si è raffreddato a circa 27° (!), senza termometro fate a occhio, ripetere 2 volte.
Quando è sciolto e cremoso versatelo nello stampo, battendolo per togliere le bolle d'aria, poi scaravoltate lo stampo sul piatto per togliere il cioccolato in eccesso, pulite alla meglio lo stampo e passate in frigo a raffreddare. Nel frattempo scaldate la panna senza farla bollire e scioglieteci dentro circa 60 gr di cioccolato (io ho usato il fondente ed ho aggiunto 2 cucchiai di zucchero), quando è fuso aggiungete le noci tritate e lasciate raffreddare. Intanto lavorate il burro con la spatola e quando il composto di cioccolato è freddo , mescolare bene con il burro ed aggiungere il rum.
Con questo composto riempire i cioccolatini senza arrivare all'orlo, battere bene sul piano e ripassare in frigo.
sciogliere ora il restante cioccolato , quando si è sciolto aggiungete i residui del precedente e amalgamate bene. Con questo cioccolato ricoprite lo stampo livellando bene e pulendo lo stampo tra un cioccolatino e l'altro. Passare in frigo per un'ora , poi scaravoltare con un colpo secco sul piano di lavoro, i cioccolatini dovranno staccarsi, se non succede, (a me qualcuno è rimasto nello stampo) aiutatevi spingendoli fuori.
Come vedete dalle foto i miei non sono perfettamente lisci, nè lucidi a dovere, ma come prima prova possono andare, no?
Andare ... sono già andati... nello stomaco di qualcuno :))
P:S: Io ho ripetuto il lavoro 2 volte per consumare i resti dei composti , ne è venuto fuori un altro stampo pieno.


venerdì 11 novembre 2011

torta di compleanno per motociclista

Ieri sera abbiamo festeggiato il compleanno di mio figlio e non poteva mancare la torta realizzata da me. Presa ormai dalla mania della decorazione, ho preparato una torta moretta (che ha sempre successo) e l'ho farcita con crema chantilly, bagnandola un po' con caffè zuccherato e poco rum; e poi ...sono partita con la decorazione. Ho provato a realizzare la sua moto prediletta, ma la pasta di zucchero non aveva il tempo di seccare e quindi la moto non si teneva in piedi. Con poco tempo poi, le cose si complicano, così mi sono dovuta arrendere e rimandare la moto al prossimo compleanno. Ma il tema della torta è rimasto la strada :)
Ho colorato la panna e disegnato una strada trai prati, e ci ho piazzato i segnali stradali, sperando che Alessandro abbia raccolto l'ammonimento: basta multe!!





Ecco la ricetta della base, trovata sul blog  rosediburro.blogspot.com
 
Ingredienti:
200 gr di zucchero
200 gr di farina
4 cucchiai di cacao amaro
100 gr di burro
1 tazzina di latte
1 bustina di lievito

Preparazione:
Sciogliere il burro.
Battere le uova e lo zucchero a lungo, circa 15 minuti, è davvero importante per la riuscita della torta.
Aggiugere poi il cacao, il latte, la farina mescolata col lievito e il burro raffreddato.
Imburrare e infarinare una teglia da 24 o 26 cm , versare il composto ed infornare in forno già caldo a 170° per 30 minuti.( col mio forno 180° e 40 min.)

La prossima volta vi mostrerò la mia prima torta di laurea!
ciaoo
Sara

martedì 8 novembre 2011

esperimenti con la pasta di zucchero




Ho sperimentato per la prima volta la pasta di zucchero (anzi, il marshmallow fondant) in occasione del 18° compleanno di mia figlia, lo scorso 30 settembre. Le roselline sono venute bene e la pasta non mi ha dato problemi, così mi ci sto appassionando :)
Un invito a cena  domenica sera mi ha dato l'idea per giocarci un po'.
Ho preparato dei muffin al cioccolato con gocce di frutti di bosco ( sono venuti buonissimi!) e con il poco zucchero a velo disponibile ho preparato una glassa reale (zucchero a velo, albume d'uovo e poche gocce di limone) e l'ho spennellata sui muffins. Certo l'effetto non è dei migliori , visto la carenza di materia prima, ma tant'è... è stato un gioco.
Con la pdz ho preparato un soggetto per ogni commensale, personalizzato.
E il dopocena è stato un bel divertimento cercare il proprio muffin!


il pesce per il mio pescatore, naturalmente!


il motorino per il nipote quattordicenne...


la borsa firmata per mia cognata...


 il camper mansardato di mio fratello..


 e quello semintegrale di Enzo...


 le roselline per una bella ragazza...


e la rosa rossa per la sua mamma, la mia amica Anita....


 Infine la coccinella e il quadrifoglio portafortuna per me! Che ci vuole! :)
E poi ancora due fiori per mia figlia e la sua amica che sono rimaste a casa



Che ve ne pare? Le possibilità sono infinite ed è divertente da fare anche con i bambini. Il divertimento continua quando gli amici non credono che le decorazioni siano commestibili!
Baci baci
Sara

giovedì 3 novembre 2011

pane carasau con rosmarino e pecorino



Come ho già scritto questo è per me un periodo pieno di impegni che mi portano ad avere poco tempo per sperimentare in cucina e poco tempo da dedicare ai miei amati blog. Ma non sparirò! Fate una visitina ogni tanto, che qualche ricettina la trovate :))
Oggi vi racconto una ricettina veloce veloce, ma gustosissima!! La provai anni fa, tornando dalla splendida Sardegna con un carico di pane carasau buono per un esercito, e chissà perchè poi, fino a ieri, non l'ho più preparata. Forse abbiamo avuto pane carasau fino alle orecchie??Ma quanto ci piace!!
Ottima come antipasto o stuzzichino sfizioso.
Acquistate del pane carasau, del pecorino romano e rubate qualche rametto di rosmarino dal giardino del vicino :), sale e olio evo immagino ne avrete già in casa...
Io ho preparato il pane a strati in una pirofila, ma stando in forno pochi minuti il pecorino degli strati centrali non si è sciolto bene, credo si abbia un risultato migliore preparandolo sulla leccarda del forno in un solo strato.
Spezzate il pane e sistematelo sulla teglia, cospargete con poco sale, rosmarino e pecorino grattugiato,un filo d'olio e infornate in forno già caldo a 180° per pochi minuti, giusto il tempo di sciogliere il pecorino e dorare il pane.
Preparatene parecchio, perchè andrà a ruba!!!
Baci
Sara