venerdì 11 novembre 2011

torta di compleanno per motociclista

Ieri sera abbiamo festeggiato il compleanno di mio figlio e non poteva mancare la torta realizzata da me. Presa ormai dalla mania della decorazione, ho preparato una torta moretta (che ha sempre successo) e l'ho farcita con crema chantilly, bagnandola un po' con caffè zuccherato e poco rum; e poi ...sono partita con la decorazione. Ho provato a realizzare la sua moto prediletta, ma la pasta di zucchero non aveva il tempo di seccare e quindi la moto non si teneva in piedi. Con poco tempo poi, le cose si complicano, così mi sono dovuta arrendere e rimandare la moto al prossimo compleanno. Ma il tema della torta è rimasto la strada :)
Ho colorato la panna e disegnato una strada trai prati, e ci ho piazzato i segnali stradali, sperando che Alessandro abbia raccolto l'ammonimento: basta multe!!





Ecco la ricetta della base, trovata sul blog  rosediburro.blogspot.com
 
Ingredienti:
200 gr di zucchero
200 gr di farina
4 cucchiai di cacao amaro
100 gr di burro
1 tazzina di latte
1 bustina di lievito

Preparazione:
Sciogliere il burro.
Battere le uova e lo zucchero a lungo, circa 15 minuti, è davvero importante per la riuscita della torta.
Aggiugere poi il cacao, il latte, la farina mescolata col lievito e il burro raffreddato.
Imburrare e infarinare una teglia da 24 o 26 cm , versare il composto ed infornare in forno già caldo a 170° per 30 minuti.( col mio forno 180° e 40 min.)

La prossima volta vi mostrerò la mia prima torta di laurea!
ciaoo
Sara

Nessun commento:

Posta un commento

grazie per essere passati di qui. ogni commento è gradito, comprese le critiche, che servono a migliorare !