venerdì 20 gennaio 2012

la crostata di nonna Luisa



La signora Luisa non era la mia vera nonna, ma una nonna acquisita in quanto nonna della mia più cara amica.L'ho conosciuta che avevo 6 anni ed ho passato nella sua casa in campagna giornate bellissime in piena libertà insieme alla mia amichetta. E quando i genitori tornavano a prenderci , nonna Luisa preparava da mangiare per tutti e non mancava mai il dolce. Passò a mia madre la ricetta della sua meravigliosa crostata , che mia madre prepara ancora oggi. Credo sia stato il mio primo esperimento in cucina, ma non ricordo l'esito :).
Comunque, oltre ad essere buonissima, racchiude qualche bel ricordo d'infanzia, ed io continuo la tradizione preparandola per figli ed amici.

Ingredienti:
300 gr di farina
1 uovo e 1 tuorlo
150 gr di burro o margarina
150 gr di zucchero
1 pizzico di sale
1 bustina di lievito
scorza di limone grattugiata
(tenete sempre presente che le dosi della farina possono variare un po')
Tirare fuori dal frigo il burro in anticipo.
Fare una fontana con la farina setacciata col lievito e impastare al centro il burro a pezzetti con lo zucchero, aggiungere le uova,il sale la scorza di limone e impastare il tutto velocemente.
Far riposare mezz'ora in frigo, poi stendere la pasta su una teglia da 24 cm imburrata e infarinata avendo cura di fare un bordo di 2 cm. Spandere bene la marmellata e con un po' dell'impasto tenuto da parte realizzare la griglia. Infornare a 180° per circa mezz'ora.
Con questa dose ne ho preparate due, come vedete nelle foto, sulla seconda invece della griglia ho sparso briciole dello stesso impasto. Per una crostata sola basta diminuire le dosi (200gr di farina,ecc.) ma una volta acceso il forno vale la pena cuocerne due, anche perchè è un dolce che si conserva bene ...sempre che  resista!!
Sara

lunedì 16 gennaio 2012

Muffins bicolori


Per la merenda di grandi e piccini sono ottimi, un piacere prepararli e così ogni tanto sperimento anche qualche ricetta nuova. Questa volta ho provato la ricetta di giallozafferano per i muffin con gocce di cioccolato. Ho variato qualcosa: ne ho preparato alcuni con l'impasto base aggiungendo un quadratino di cioccolato fondente al centro e altri bicolori, dividendo il composto in due ed aggiungendo ad una parte 3 cucchiai di cacao , uno di zucchero e uno di latte.
Anche se la preparazione mi è sembrata un po' più lunga delle precedenti, il risultato è veramente ottimo.
Sono morbidi e soffici , una sana golosità!




martedì 10 gennaio 2012

quiche con zucchine e wurstel


foto corriere.it

La frase vale anche per me!!
Ho ancora problemi di connessione e di impegni con la mia mamma e la sua nuova casa, ma cercherò di essere più presente sia in cucina che nel mio caro blog!
E spero che anche il mio capitano moltiplichi il numero dei gol  :))



Ieri sera ho preparato una quiche improvvisando con quello che avevo in dispensa un nuovo ripieno.
Ho preparato la base di pasta brisee con circa 220 gr di farina, 100 gr di burro e mezzo bicchiere d'acqua. Le dosi sono solo indicative per quello che riguarda l'acqua, perchè tutto dipende da come l'assorbe la farina, quindi aggiungetela poco alla volta, l'impasto deve essere morbido ma non appiccicoso. Lasciar riposare un po' in frigo l'impasto e preparare il ripieno.
Io ho messo cubetti di caciottina di  pecora fresca, poi ho fatto appassire delle zucchine (2) tagliate a julienne alle quali ho aggiunto 2 confezioni di wurstel e un pizzico di sale, lasciando ancora un po' sul fuoco. Ho battuto 4 uova con una confezione di panna sale e pepe e 2 cucchiai di parmigiano. Ho steso la pasta col matterello in un disco sufficiente a coprire il fondo e i bordi della tortiera da 30 cm e con la forchetta ho bucherellato il fondo. Ho cosparso il fondo con i cubetti di formaggio e le zucchine  con i wurstel intiepiditi. Sopra ho versato , distribuendolo bene, il composto di uova e panna.
Ho infornato in forno già caldo a 180° per circa 30-40 minuti, finchè la superficie risulta dorata.
E' gustosissima, apprezzata da tutti i commensali!


A presto, spero :)
Sara