venerdì 20 gennaio 2012

la crostata di nonna Luisa



La signora Luisa non era la mia vera nonna, ma una nonna acquisita in quanto nonna della mia più cara amica.L'ho conosciuta che avevo 6 anni ed ho passato nella sua casa in campagna giornate bellissime in piena libertà insieme alla mia amichetta. E quando i genitori tornavano a prenderci , nonna Luisa preparava da mangiare per tutti e non mancava mai il dolce. Passò a mia madre la ricetta della sua meravigliosa crostata , che mia madre prepara ancora oggi. Credo sia stato il mio primo esperimento in cucina, ma non ricordo l'esito :).
Comunque, oltre ad essere buonissima, racchiude qualche bel ricordo d'infanzia, ed io continuo la tradizione preparandola per figli ed amici.

Ingredienti:
300 gr di farina
1 uovo e 1 tuorlo
150 gr di burro o margarina
150 gr di zucchero
1 pizzico di sale
1 bustina di lievito
scorza di limone grattugiata
(tenete sempre presente che le dosi della farina possono variare un po')
Tirare fuori dal frigo il burro in anticipo.
Fare una fontana con la farina setacciata col lievito e impastare al centro il burro a pezzetti con lo zucchero, aggiungere le uova,il sale la scorza di limone e impastare il tutto velocemente.
Far riposare mezz'ora in frigo, poi stendere la pasta su una teglia da 24 cm imburrata e infarinata avendo cura di fare un bordo di 2 cm. Spandere bene la marmellata e con un po' dell'impasto tenuto da parte realizzare la griglia. Infornare a 180° per circa mezz'ora.
Con questa dose ne ho preparate due, come vedete nelle foto, sulla seconda invece della griglia ho sparso briciole dello stesso impasto. Per una crostata sola basta diminuire le dosi (200gr di farina,ecc.) ma una volta acceso il forno vale la pena cuocerne due, anche perchè è un dolce che si conserva bene ...sempre che  resista!!
Sara

Nessun commento:

Posta un commento

grazie per essere passati di qui. ogni commento è gradito, comprese le critiche, che servono a migliorare !