martedì 10 gennaio 2012

quiche con zucchine e wurstel


foto corriere.it

La frase vale anche per me!!
Ho ancora problemi di connessione e di impegni con la mia mamma e la sua nuova casa, ma cercherò di essere più presente sia in cucina che nel mio caro blog!
E spero che anche il mio capitano moltiplichi il numero dei gol  :))



Ieri sera ho preparato una quiche improvvisando con quello che avevo in dispensa un nuovo ripieno.
Ho preparato la base di pasta brisee con circa 220 gr di farina, 100 gr di burro e mezzo bicchiere d'acqua. Le dosi sono solo indicative per quello che riguarda l'acqua, perchè tutto dipende da come l'assorbe la farina, quindi aggiungetela poco alla volta, l'impasto deve essere morbido ma non appiccicoso. Lasciar riposare un po' in frigo l'impasto e preparare il ripieno.
Io ho messo cubetti di caciottina di  pecora fresca, poi ho fatto appassire delle zucchine (2) tagliate a julienne alle quali ho aggiunto 2 confezioni di wurstel e un pizzico di sale, lasciando ancora un po' sul fuoco. Ho battuto 4 uova con una confezione di panna sale e pepe e 2 cucchiai di parmigiano. Ho steso la pasta col matterello in un disco sufficiente a coprire il fondo e i bordi della tortiera da 30 cm e con la forchetta ho bucherellato il fondo. Ho cosparso il fondo con i cubetti di formaggio e le zucchine  con i wurstel intiepiditi. Sopra ho versato , distribuendolo bene, il composto di uova e panna.
Ho infornato in forno già caldo a 180° per circa 30-40 minuti, finchè la superficie risulta dorata.
E' gustosissima, apprezzata da tutti i commensali!


A presto, spero :)
Sara

Nessun commento:

Posta un commento

grazie per essere passati di qui. ogni commento è gradito, comprese le critiche, che servono a migliorare !