lunedì 15 luglio 2013

Food angel cake





Oggi torta paradisiaca! E la dieta è rimandata, non si può resistere a questo dolce! La ricetta la trovate sul sito bettycrocker.com . L'avevo già provata, ma quando la mia amica Daniela ha comprato il "tube", ( lo stampo alto ) sono corsa al super a comprare gli albumi pastorizzati . Li trovate in confezione da un litro, nel banco frigo vicino al latte.Una conf. corrisponde circa a 30 albumi, quindi calcolate per 12 albumi circa 450 gr ( un albume pesa circa 38 gr) e il resto potete surgelarlo dividendolo in contenitori per la prossima volta o per altre ricette. Usando una tabella di comparazione tra cup e grammi ho tradotto la ricetta.



Ingredienti:
170 gr di zucchero a velo
130 gr di farina 00
1 e 1/2 cucchiaino di cremor tartaro
200 gr di zucchero
1 e 1/2 cucchiaino di vanillina
un pizzico di sale
1/2 cucchiaino di estratto di mandorle (io non l'ho messo)

Montare gli albumi col cremor tartaro e il sale. Aggiungere lo zucchero semolato poco alla volta sempre montando .
Mescolare farina, zucchero a velo e vanillina ed amalgamarlo al composto mescolando dal basso verso l'alto con una spatola, sempre poco alla volta. Versare il composto nella teglia unta ma non infarinata e infornare in forno caldo a 180° per 40 min. circa (dipende sempre dal forno) o comunque finchè  la superficie non si spacca. Sfornare e mettere a testa in giù ad asciugare per circa 2 ore. Staccare dalla teglia con un coltello a lama lunga. Si conserva (se ne avanza!) per qualche giorno.


L'ho servita montando la panna morbida e decorando con frutti di bosco fatti scongelare in una tazza con 2 cucchiai di zucchero a velo. Meravigliosamente golosa e spettacolare!Anche se la mia non era alta come quelle americane, era sofficissima e bianchissima, davvero angelica :)


Ed ecco lo stampo:

 Se non lo avete, potete provare la ricetta dimezzando le dosi e usando uno stampo da ciambellone. A fine cottura mettete il dolce a testa in giù infilando lo stampo sul collo di una bottiglia di passata di pomodoro, (io ho fatto così ) ricordandovi sempre di ungerlo ma non infarinarlo, altrimenti la torta scivola giù e si sgonfia!


Nessun commento:

Posta un commento

grazie per essere passati di qui. ogni commento è gradito, comprese le critiche, che servono a migliorare !