sabato 3 agosto 2013

Fagottini con ricotta e olive

Buongiorno! Lì da voi l'afa è insopportabile come qui a Roma? Si boccheggia!!
E io accendo il forno :).
Ho avuto ospiti sabato scorso ed ho provato questa ricetta trovata sul sito misya.info .



La ricetta originale prevede una pasta sfoglia, ma io non l'avevo in casa ed ho preparato allora una brisè con 200 gr di farina , 100 gr di burro e 70 ml di acqua ghiacciata.
Un impasto veloce e un riposino nel frigo che è d'obbligo con questo caldo.
Nel frattempo ho lavorato 250 gr di ricotta con 3 cucchiai di parmigiano grattugiato e una bustina di olive verdi snocciolate (70 gr) tagliate a rondelle, un pizzico di pepe e uno di sale.
Ho steso la pasta su un piano infarinato e tagliata in quadrati di circa 8 cm su ognuno ho posato un cucchiaino di composto e li ho chiusi unendo gli angoli . Ne sono venuti circa 30 pezzi.





Disposti su una teglia ricoperta di carta forno, spennellati con un po' di latte e cosparsi di semi di papavero. Cottura in forno a 180° per 20 minuti circa.
Ed eccoli pronti:


Sono molto appetitosi, la pasta brisè ha un gusto delicato così come la ricotta, mentre le olive e il parmigiano danno quel tocco salato che stuzzica , uno tira l'altro!
 Il ripieno lo potete variare come volete, ad esempio: ricotta, emmenthal e prosciutto cotto a dadini sarà il prossimo che proverò su richiesta di mia figlia, ma la scelta è infinita, date sfogo alla fantasia.
  Farete un figurone portandoli in tavola. Naturalmente staranno benissimo oltre che come antipasto anche su una tavola imbandita per una cena fredda. Io li ho preparati con questo ripieno perchè uno degli ospiti è vegetariano, tenetelo presente se avete anche voi amici che seguono questa dieta.
Alla prossima ricetta!
buona estate
Sara

1 commento:

  1. Che idea carina! L'ideale per un aperitivo o un finger food
    Me la segno. Grazie.

    Ti invito se hai tempo a fare un salto anche sul mio blog. Ciao!
    http://fiorzenzero.blogspot.it

    RispondiElimina

grazie per essere passati di qui. ogni commento è gradito, comprese le critiche, che servono a migliorare !