martedì 27 settembre 2011

Rotolo al cacao

Di ricette per la pasta del rotolo ce ne sono un'infinità sui libri e in giro per il web, ma dopo averne provate alcune mi sono fermata a questa, che è quella che mi ha passato al mia vicina di casa! porta a porta praticamente, a volte non serve andare tanto lontano :))
Questa volta ho variato la base aggiungendo del cacao in polvere, ottenendo una pasta ottima, soffice e morbida.
L'ho abbinata ad un ripieno di panna (vegetale in questo caso) delicato, senza altre aggiunte.
Il dolce l'ho portato ad un'amica che ha trascorso l'infanzia in Inghilterra e che ha ricordato con piacere lo Swissroll che mangiava da piccola, così mi ha messo curiosità e presto proverò la ricetta originale.
Nel frattempo sono impegnata nei preparativi per la festa dei 18 anni della mia piccolina, spero di riuscire a farle una torta come voglio io! naturalmente la settimana prossima vi mostrerò le foto (sempre che sia venuta bene, sono terrorizzata!)


Ingredienti:
5 uova
5 cucchiai di zucchero
5 cucchiai di farina ( in questo caso 3 di farina e 2 di cacao)
1 bustina di lievito
1 pizzico di sale

Battere i tuorli con lo zucchero, montandoli bene. Montare gli albumi a neve ferma con il pizzico di sale.
Amalgamare la farina al lievito ed aggiungerla ai tuorli un cucchiaio alla volta alternando col cacao, da ultimo unire gli albumi mescolando con un cucchiaio  lavorando il composto dal basso verso l'alto per non smontare gli albumi.
Stendere la pasta su una teglia da forno ricoperta di carta forno livellandola col cucchiaio.
Cuocere in forno a 180° per circa 15 minuti. rovesciarla poi su un telo o un foglio di carta forno inumidito e arrotolarlo. Lasciar raffreddare poi riaprirlo e farcirlo con la panna e arrotolarlo di nuovo senza stringere troppo. Tenere in frigo.


giovedì 22 settembre 2011

crema di ceci e patate con crostini di pane

L'autunno si avvicina e dopo mesi di paste fredde e insalate di riso, oggi ho preparato una minestra. Con molta felicità da parte di mio marito, che adora tutti i minestroni, e qualche smorfia da parte di mia figlia quando è rientrata da scuola ed ha visto in tavola il cucchiaio! :)
Comunque se l'è mangiata volentieri, le verdure passate non si vedono (!) e i crostini di pane rendono il piatto più appetitoso.


La ricetta, manco a dirlo, è semplice e facilmente realizzabile anche dai giovani cuochi.
In questo caso ho usato ceci in barattolo, ma con più tempo a disposizione vale la pena usare quelli secchi fatti preventivamente ammollare.

Ingredienti:
1 barattolo di ceci
1 patata grande
rosmarino
1 spicchio d'aglio
4 tazze di brodo (anche di dado)
3 cucchiai di olio evo
sale e peperoncino se piace ( ma ci sta una meraviglia!)
4 fette di pane bruscato

Far soffriggere lo spicchio d'aglio nell'olio, aggiungere il rosmarino, i ceci e la patata tagliata a pezzettini. Far insaporire sempre mescolando. Dopo pochi minuti unire il brodo bollente , avendo cura di togliere l'aglio prima.
Lasciar cuocere per 20 minuti.Nel frattempo preparare le fette di pane bruscato, io questa volta ho usato 4 fette di Terni, ma trovo che ci sta meglio il pane salato.Con un mestolo forato eliminare il rosmarino o almeno i rametti  e poi frullare con un frullatore ad immersione, finchè la crema sarà omogenea.
Tagliare i crostini di pane a dadoni e distribuirli nei piatti, versare sopra la crema ancora bollente , aggiungere un filo d'olio e il parmigiano.


Ed ora buon appetito!
P.S. per velocizzare ancora la preparazione si possono usare i crostini di pane già pronti che si trovano al supermercato :)
Sara

domenica 18 settembre 2011

Idee per rinnovare la cucina

Il mio primo blog si chiama magliamagia e lì trovano posto i miei lavori a maglia principalmente, ma anche all'uncinetto,il cucito creativo, il ricamo e il decoupage e ogni altra tecnica creativa che mi intriga.
In un primo momento pubblicavo lì anche le ricette di cucina che poi ho trovato più opportuno pubblicare in questo blog dedicato interamente agli esperimenti culinari e a tutto ciò che riguarda la gastronomia e il ricevere, e anche a qualche trucco o consiglio .
Dal mio blog e da quelli delle mie amiche creative ho pescato qualche idea per la cucina, quelli che rendono più allegra, piacevole e comoda la stanza più usata della casa.

Dal mio blog  un'idea risparmiosa:   presine e asciughini realizzati riciclando tovaglioli inusati,



Da  lauracountrystyle con un tocco di pennello si rinnova la cucina!(in fondo è riciclare anche questo!)


Scatoline portainfusi con decorazioni spiritose e tenere realizzate da  briciole di creatività :


Ispirazioni per trasformare l'arredo con un delicato colore pastello su mycountrynest :


E guardate cosa ha realizzato Fulvia di  scissorsandcolours con delle vecchie posate per decorare i nostri vasetti degli aromi :


Spero di avervi dato buoni spunti e di avervi incuriosito. Cliccate sui link e visitate i blog che vi ho segnalato, troverete mille altre idee per rinnovare non solo la cucina, ma tutta la casa!
Sara

giovedì 15 settembre 2011

Ciambellone all'acqua

Questa ricetta è nel mio quaderno da molti anni, quasi 18...
Mia figlia era allergica al latte da piccolina, ed io ero sempre alla ricerca di ricette che non contenessero nè latte , nè i suoi derivati. Una cara amica, molto affezionata a Chiara, sperimentava ricette anche lei e trovò il ciambellone all'acqua tra le ricette di un'anziana vicina. Le venne fuori una torta altissima e soffice che sia Chiara che noi trovammo buonissima . Fortunatamente l'allergia è scomparsa , ma la ricetta è rimasta visto la bontà di questa torta da credenza.

Ingredienti:
4 uova
3 etti di zucchero
3 etti di farina
1 bicchiere d'acqua
1/2 bicchiere d'olio
1 bustina di lievito
aromi tipo la scorza di limone grattugiata o vanillina
1 pizzico di sale.

Battere le uova con lo zucchero, aggiungere olio e acqua sempre mescolando e per ultimo unire la farina setacciata con il lievito e gli aromi.
Imburrare e infarinare una tortiera da 24 cm (io questa volta ho usato 2 stampi da plum cake) , versarci l'impasto,( che risulterà più liquido di quello del ciambellone tradizionale) e cuocere in forno a 180° per 50 minuti.
p.s. questo è il tempo necessario nel mio forno, regolatevi sui 40 minuti e fate la prova stecchino!



 Per la versione col cacao basta versare nella tortiera metà impasto e aggiungere cacao in polvere all'altra metà, mescolando bene e avendo cura di agggiungere ancora 1 cucchiaio di zucchero all'impasto.

martedì 13 settembre 2011

Peperoni con la mollica di pane


 Oggi vi presento un contorno appetitoso e colorato, ottimo sia caldo che freddo : i peperoni con la mollica di pane . E' una ricetta che mi ha insegnato una vecchia amica e che si presta bene a una cena estiva come anche per un buffet. Se ne avanzano (!) sono ottimi anche il giorno dopo.

Ingredienti:
3 peperoni gialli e rossi ( la scelta dei colori non è casuale, era di buon augurio per l'inizio del campionato della mia Roma, ma non ha funzionato :(( )
1 cipolla  piccola
prezzemolo
mollica di pane 2 fette
aglio 1 spicchio
pasta d'acciughe
olio, sale , pepe.

In una padella far sciogliere la cipolla tritata in un po' d'olio, aggiungere poi i peperoni tagliati a listarelle e farli saltare per 10 min. circa. Nel frattempo ammollare la mollica rafferma in una tazza contenente acqua e aceto.
Strizzarla bene e mescolarla in una ciotola con il prezzemolo,  la pasta d'acciughe e l'aglio tritato finemente.
Versare questo composto sui peperoni , salare e portare a cottura mescolando spesso (ci vorranno 5 min., la mollica dovrà dorarsi).
Ed eccoli pronti da gustare!



Buon appetito!
Sara

giovedì 8 settembre 2011

Lasagne ai 4 formaggi

Buongiorno a tutti!
Una ricetta  che in famiglia riscuote sicuro successo. L'ho preparata con le Sfoglie sottili di Giovanni Rana. Avendo problemi di spazio in cucina, fare le la sfoglia a mano è un vero problema. Tra le paste pronte che ho provato questa è quella che mi soddisfa di più; essendo veloce da preparare ( va in forno senza bisogno di precedente cottura ), rende possibile preparare timballi e lasagne  senza troppo lavoro.

Lasagne ai 4 formaggi (per 4 pers.) :

1 confezione di Sfoglia sottile
1/2 litro di besciamella (ho usato quella pronta)
3 etti di mozzarella per cucinare
3 etti di provola affumicata
3 etti di gorgonzola al mascarpone
Parmigiano grattugiato a piacere
sale, pepe, burro, noce moscata (da aggiungere alla besciamella)
1/2 bicchiere di latte (l'ho usato per diluire un po' la besciamella pronta)

Tagliare a fettine sottili i formaggi e comporre la lasagna a strati, terminando con una bella spolverata di parmigiano grattugiato e qualche fiocchetto di burro.



Eccola qua, bella dorata, invitante, dovete soltanto lasciarla 10 minuti fuori dal forno prima di servirla. Serve per " fermarla" come dice mia madre :).
Buon appetito!

domenica 4 settembre 2011

pasta fredda con le zucchine


Con questo clima africano cosa c'è di meglio di una bella pasta fredda?
Richiede poco tempo davanti ai fornelli, accontenta tutti e contiene tutti i nutrienti: carboidrati, proteine, fibre e vitamine. Piatto unico, insomma.
Io la preparo sempre sfruttando le riserve del frigo e della dispensa. Questa volta avevo delle zucchine, dei bei pomodori dell'orto , ho aggiunto tonno e mozzarella et voilà!
Uniche pentole quella della pasta e la padella per far saltare le zucchine con un po' d'olio.
All'ultimo aggiungo origano e basilico e poi in frigo in attesa che i lupi di casa si siedano a tavola.

Per 4 persone:
350 gr di pasta corta
4 zucchine
1 scatola di tonno da 160 gr
1/2 mozzarella
5 pomodori sanmarzano
sale, pepe, olio, origano, basilico.

Lessare la pasta al dente e fermare la cottura aggiungendo acqua fredda nella pentola prima di scolare la pasta. Versarla in una ciotola capiente e condirla con olio e sale mescolando bene.
Saltare le zucchine tagliate a bastoncini in poco olio e sale.
Tagliare i pomodori e la mozzarella a cubetti e sbriciolare il tonno.
Mescolare il tutto alla pasta raffreddata , aggiungere gli aromi e mettere in frigo fino a poco prima di consumarla.


Buon appetito e buona domenica!
Sara

venerdì 2 settembre 2011

Sorbetto magico dell'Araba felice

 Non vi racconterò nulla di questa ricetta ( se la vogliamo chiamare così), vi invito a scoprirla sul blog dell' arabafeliceincucina  godendovi i divertenti racconti dell'italianissima signora residente in Arabia Saudita.
E' davvero semplicissimo e ultra comodo da tenere in freezer per voglie di dolce o ospiti improvvisi, in casa ha incontrato il favore di tutti e quanto prima proverò altre versioni.
Il primo esperimento è stato con l'ananas, eccolo qui :



Soffice e cremoso, niente uova, latte e grassi :))
Alla prox
Sara