giovedì 22 settembre 2011

crema di ceci e patate con crostini di pane

L'autunno si avvicina e dopo mesi di paste fredde e insalate di riso, oggi ho preparato una minestra. Con molta felicità da parte di mio marito, che adora tutti i minestroni, e qualche smorfia da parte di mia figlia quando è rientrata da scuola ed ha visto in tavola il cucchiaio! :)
Comunque se l'è mangiata volentieri, le verdure passate non si vedono (!) e i crostini di pane rendono il piatto più appetitoso.


La ricetta, manco a dirlo, è semplice e facilmente realizzabile anche dai giovani cuochi.
In questo caso ho usato ceci in barattolo, ma con più tempo a disposizione vale la pena usare quelli secchi fatti preventivamente ammollare.

Ingredienti:
1 barattolo di ceci
1 patata grande
rosmarino
1 spicchio d'aglio
4 tazze di brodo (anche di dado)
3 cucchiai di olio evo
sale e peperoncino se piace ( ma ci sta una meraviglia!)
4 fette di pane bruscato

Far soffriggere lo spicchio d'aglio nell'olio, aggiungere il rosmarino, i ceci e la patata tagliata a pezzettini. Far insaporire sempre mescolando. Dopo pochi minuti unire il brodo bollente , avendo cura di togliere l'aglio prima.
Lasciar cuocere per 20 minuti.Nel frattempo preparare le fette di pane bruscato, io questa volta ho usato 4 fette di Terni, ma trovo che ci sta meglio il pane salato.Con un mestolo forato eliminare il rosmarino o almeno i rametti  e poi frullare con un frullatore ad immersione, finchè la crema sarà omogenea.
Tagliare i crostini di pane a dadoni e distribuirli nei piatti, versare sopra la crema ancora bollente , aggiungere un filo d'olio e il parmigiano.


Ed ora buon appetito!
P.S. per velocizzare ancora la preparazione si possono usare i crostini di pane già pronti che si trovano al supermercato :)
Sara

Nessun commento:

Posta un commento

grazie per essere passati di qui. ogni commento è gradito, comprese le critiche, che servono a migliorare !