giovedì 15 settembre 2011

Ciambellone all'acqua

Questa ricetta è nel mio quaderno da molti anni, quasi 18...
Mia figlia era allergica al latte da piccolina, ed io ero sempre alla ricerca di ricette che non contenessero nè latte , nè i suoi derivati. Una cara amica, molto affezionata a Chiara, sperimentava ricette anche lei e trovò il ciambellone all'acqua tra le ricette di un'anziana vicina. Le venne fuori una torta altissima e soffice che sia Chiara che noi trovammo buonissima . Fortunatamente l'allergia è scomparsa , ma la ricetta è rimasta visto la bontà di questa torta da credenza.

Ingredienti:
4 uova
3 etti di zucchero
3 etti di farina
1 bicchiere d'acqua
1/2 bicchiere d'olio
1 bustina di lievito
aromi tipo la scorza di limone grattugiata o vanillina
1 pizzico di sale.

Battere le uova con lo zucchero, aggiungere olio e acqua sempre mescolando e per ultimo unire la farina setacciata con il lievito e gli aromi.
Imburrare e infarinare una tortiera da 24 cm (io questa volta ho usato 2 stampi da plum cake) , versarci l'impasto,( che risulterà più liquido di quello del ciambellone tradizionale) e cuocere in forno a 180° per 50 minuti.
p.s. questo è il tempo necessario nel mio forno, regolatevi sui 40 minuti e fate la prova stecchino!



 Per la versione col cacao basta versare nella tortiera metà impasto e aggiungere cacao in polvere all'altra metà, mescolando bene e avendo cura di agggiungere ancora 1 cucchiaio di zucchero all'impasto.

Nessun commento:

Posta un commento

grazie per essere passati di qui. ogni commento è gradito, comprese le critiche, che servono a migliorare !