domenica 21 aprile 2013

Penne con carciofi e salsiccia

Questo piatto è un incontro tra gli ultimi sprazzi d'inverno e la prima fioritura di primavera.
Sarà infatti l'ultima volta che mangiamo salsicce, che col caldo estivo non sono l'ideale, ed è la prima volta che mangiamo i carciofi primaverili, davvero molto buoni, tenerissimi. Mio marito ne ha comprati in abbondanza , io ho preparato per cena i carciofi alla romana e ne ho lasciato uno per preparare questo primo appetitoso.


Ingredienti per 2 pers. :
200 gr di penne (sono abbondanti, ma è anche un piatto unico!)
1 carciofo
1 salsiccia
1 spicchio d'aglio
olio q.b.
vino bianco
sale, pepe

In una padella fate imbiondire uno spicchio d'aglio nell'olio e poi toglietelo. Versate una salsiccia sbriciolata, fatela dorare e sfumate con un po' di vino bianco. Aggiungete il carciofo tagliato a lamelle sottili e lasciate cuocere per 5 min. Scolate la pasta al dente e saltatela 2 minuti in padella col sughetto. Se vi piace cremosa, potete aggiungere della panna da cucina al sughetto 2 minuti prima di spegnere il fuoco.


Buon appetito e buon inizio settimana!
Sara

sabato 13 aprile 2013

Crepes con cotto e mozzarella

Buon sabato a tutti!
Come avevo anticipato su Facebook, ieri sera ho preparato le crepes.
Non è che sia un evento :), ma era un po' che non le preparavo e mia figlia ne è stata felice (mentre quello che è a Londra "rosicherà").
Le crepes sono un versatile piatto da preparare come salato e come dolce, possono essere primo , secondo,  piatto unico e tagliate a rondelline anche finger food! Senza contare che si possono preparare anche 2 giorni prima e tenerle in frigo con la pellicola fino al momento di usarle, o addirittura congelarle. Io uso metterle su un piatto di carta e le separo con della carta forno o pellicola con la quale poi le avvolgo bene. Si conservano fino a 3 mesi e si scongelano velocemente così separate. Le potete farcire e passare in forno o scaldare sull'antiaderente e spalmarle di Nutella :)).
Altra alternativa è prepararle già farcite, metterle in frigo anche 2 giorni prima e poi cuocere, o surgelarle già pronte, il che però richiederà un tempo più lungo per lo scongelamento, ma si riveleranno utilissime per ospiti improvvisi o se non avete voglia di cucinare!
Ieri sera le ho semplicemente farcite con del buon prosciutto cotto e mozzarella , cotte in forno caldo a 180° per circa 20 min., ed eccole qua, belle dorate :


Ed ecco i passaggi:




Per la pastella:
3 uova
250 gr di farina
500 ml di latte
sale
una noce di burro fuso
Battere gli ingredienti con una frusta elettrica e lasciar riposare il composto per 1/2 circa.
Per velocizzare e non sbagliare, un'amica mi ha suggerito di versare il composto in una bottiglia, e con quella versarlo nella padella calda , leggermente unta. Funziona benissimo il trucco!
Sono venute 16 crepes.
Per farcirle:
1 mozzarella
300 gr di prosciutto cotto
e procedete come vedete nelle foto.

Buon appetito!
Sara

giovedì 11 aprile 2013

Melanzane col parmigiano




Questa è una di quelle ricette della mia infanzia che mia madre preparava per farmi mangiare le verdure. Come la maggior parte dei bambini, le gradivo poco. Oltre le amatissime patate, ne mangiavo ben poche, e lei trovava sempre ricette nuove per rendermele gradite.
La ricetta originale di mia mamma prevede di tagliare a fette di circa 1/2 cm le melanzane e di metterle sotto sale e sotto un peso a perdere acqua. Una volta strizzate ed asciugate su un canovaccio, vanno fritte velocemente e passate nella carta assorbente prima di condirle.
Io ne ho studiato una versione più dietetica :)
La preparazione di queste melanzane è semplicissima, ma vi garantisco che sono superappetitose!
Prima di tutto non le metto sotto sale, che secondo me quando si grigliano, perdono comunque la loro acqua.
(ed è un passaggio di meno!)
Le taglio a fette di 1/2 cm o più, se vi piace l'effetto bistecca vegetale, e le faccio gratinare sulla bistecchiera di ghisa calda.
Le aggiusto in un piatto largo e le condisco con sale, pepe, olio , prezzemolo tritato e una bella manciata di parmigiano.
Et voilà!
pronte da mangiare.E' un piatto che si presta bene anche per accompagnare un barbecue, un buffet e sono comode anche da portare ad un picnic o sulla spiaggia.
Alla prossima, buona cena a tutti!
Sara