giovedì 11 aprile 2013

Melanzane col parmigiano




Questa è una di quelle ricette della mia infanzia che mia madre preparava per farmi mangiare le verdure. Come la maggior parte dei bambini, le gradivo poco. Oltre le amatissime patate, ne mangiavo ben poche, e lei trovava sempre ricette nuove per rendermele gradite.
La ricetta originale di mia mamma prevede di tagliare a fette di circa 1/2 cm le melanzane e di metterle sotto sale e sotto un peso a perdere acqua. Una volta strizzate ed asciugate su un canovaccio, vanno fritte velocemente e passate nella carta assorbente prima di condirle.
Io ne ho studiato una versione più dietetica :)
La preparazione di queste melanzane è semplicissima, ma vi garantisco che sono superappetitose!
Prima di tutto non le metto sotto sale, che secondo me quando si grigliano, perdono comunque la loro acqua.
(ed è un passaggio di meno!)
Le taglio a fette di 1/2 cm o più, se vi piace l'effetto bistecca vegetale, e le faccio gratinare sulla bistecchiera di ghisa calda.
Le aggiusto in un piatto largo e le condisco con sale, pepe, olio , prezzemolo tritato e una bella manciata di parmigiano.
Et voilà!
pronte da mangiare.E' un piatto che si presta bene anche per accompagnare un barbecue, un buffet e sono comode anche da portare ad un picnic o sulla spiaggia.
Alla prossima, buona cena a tutti!
Sara

Nessun commento:

Posta un commento

grazie per essere passati di qui. ogni commento è gradito, comprese le critiche, che servono a migliorare !