sabato 13 aprile 2013

Crepes con cotto e mozzarella

Buon sabato a tutti!
Come avevo anticipato su Facebook, ieri sera ho preparato le crepes.
Non è che sia un evento :), ma era un po' che non le preparavo e mia figlia ne è stata felice (mentre quello che è a Londra "rosicherà").
Le crepes sono un versatile piatto da preparare come salato e come dolce, possono essere primo , secondo,  piatto unico e tagliate a rondelline anche finger food! Senza contare che si possono preparare anche 2 giorni prima e tenerle in frigo con la pellicola fino al momento di usarle, o addirittura congelarle. Io uso metterle su un piatto di carta e le separo con della carta forno o pellicola con la quale poi le avvolgo bene. Si conservano fino a 3 mesi e si scongelano velocemente così separate. Le potete farcire e passare in forno o scaldare sull'antiaderente e spalmarle di Nutella :)).
Altra alternativa è prepararle già farcite, metterle in frigo anche 2 giorni prima e poi cuocere, o surgelarle già pronte, il che però richiederà un tempo più lungo per lo scongelamento, ma si riveleranno utilissime per ospiti improvvisi o se non avete voglia di cucinare!
Ieri sera le ho semplicemente farcite con del buon prosciutto cotto e mozzarella , cotte in forno caldo a 180° per circa 20 min., ed eccole qua, belle dorate :


Ed ecco i passaggi:




Per la pastella:
3 uova
250 gr di farina
500 ml di latte
sale
una noce di burro fuso
Battere gli ingredienti con una frusta elettrica e lasciar riposare il composto per 1/2 circa.
Per velocizzare e non sbagliare, un'amica mi ha suggerito di versare il composto in una bottiglia, e con quella versarlo nella padella calda , leggermente unta. Funziona benissimo il trucco!
Sono venute 16 crepes.
Per farcirle:
1 mozzarella
300 gr di prosciutto cotto
e procedete come vedete nelle foto.

Buon appetito!
Sara

1 commento:

grazie per essere passati di qui. ogni commento è gradito, comprese le critiche, che servono a migliorare !