domenica 21 aprile 2013

Penne con carciofi e salsiccia

Questo piatto è un incontro tra gli ultimi sprazzi d'inverno e la prima fioritura di primavera.
Sarà infatti l'ultima volta che mangiamo salsicce, che col caldo estivo non sono l'ideale, ed è la prima volta che mangiamo i carciofi primaverili, davvero molto buoni, tenerissimi. Mio marito ne ha comprati in abbondanza , io ho preparato per cena i carciofi alla romana e ne ho lasciato uno per preparare questo primo appetitoso.


Ingredienti per 2 pers. :
200 gr di penne (sono abbondanti, ma è anche un piatto unico!)
1 carciofo
1 salsiccia
1 spicchio d'aglio
olio q.b.
vino bianco
sale, pepe

In una padella fate imbiondire uno spicchio d'aglio nell'olio e poi toglietelo. Versate una salsiccia sbriciolata, fatela dorare e sfumate con un po' di vino bianco. Aggiungete il carciofo tagliato a lamelle sottili e lasciate cuocere per 5 min. Scolate la pasta al dente e saltatela 2 minuti in padella col sughetto. Se vi piace cremosa, potete aggiungere della panna da cucina al sughetto 2 minuti prima di spegnere il fuoco.


Buon appetito e buon inizio settimana!
Sara

1 commento:

  1. Gustoso abbinamento, per cambiare dal solito funghi e salsiccia (o almeno così è a casa mia).
    Un giorno la farò!

    RispondiElimina

grazie per essere passati di qui. ogni commento è gradito, comprese le critiche, che servono a migliorare !