lunedì 17 ottobre 2011

muffin al cioccolato - ricetta n.2



Sabato mattina, nonostante il periodo impegnato, ho deciso di preparare un dolcetto per la famigliola.
Mia figlia adora i muffin e così ho sperimantato una seconda ricetta di quelli al cioccolato.
Questa l'ho trovata sul sito di kucinare.it . Al posto del cacao c'è il cioccolato fondente fuso che rende l'impasto più morbido e alla fine mi sono piaciuti anche di più di quelli già sperimentati  qui .
Ecco la ricetta che potete trovare anche collegandovi al link qui sopra.

210 gr di farina
100 gr di zucchero ( io 120 gr)
1 cucchiaino di bicarbonato (io 1 cucc. di lievito)
1/2 cucchiaino di sale scarso
vaniglia (io 1 bustina di vanillina)
75 gr di burro
180 gr di latticello ( io 160 gr di latte)
1 uovo
120 gr di gocce di cioccolato (io a occhio :) )

Fondere il cioccolato con il burro  in un pentolino a bagnomaria e farlo intiepidire. Aggiungere l'uovo, il latte e la vaniglia e mescolare velocemente.
In un'altra terrina amalgamare tutti gli ingredienti asciutti e unirli poi a quelli umidi in un sol colpo mescolando poco, giusto il necessario. L'impasto non deve essere lavorato.
Riempire gli stampini di carta per 2/3 e metterli in forno già caldo a 200° per 20/25 minuti.
E poi... gustateli!! Vanno bene anche così, ma per un dopopasto goloso serviteli con panna montata poco e magari qualche frutto di bosco macerato nello zucchero. hmmmmmmm



ciao
Sara

Nessun commento:

Posta un commento

grazie per essere passati di qui. ogni commento è gradito, comprese le critiche, che servono a migliorare !