sabato 8 ottobre 2011

torta rustica radicchio e ricotta


 
Il radicchio in tutte le sue varietà è tra le mie verdure preferite, in questo caso ho usato quello di Chioggia (quello tondo per intenderci) che è un po' meno amaro del radicchio a foglia lunga.
Ho preparato una bella torta rustica usando 2 confezioni di pasta sfoglia tonda che stazionava in frigo da qualche giorno.
Il ripieno è composto così:
400 gr di ricotta
1 uovo
3 cucchiai di parmigiano
sale, pepe
1 cespo di radicchio
1/2 cipolla
1/2 bicchiere di vino
olio q.b.
qualche fettina di formaggio tipo fontina

Ho sbattuto l'uovo e l'ho unito alla ricotta e al parmigiano in una ciotola, sale pepe e amalgamato bene.
In una padella ho fatto andare piano la cipolla tritata con olio e poca acqua, ho poi aggiunto il radicchio tagliato a striscioline, l'ho fatto rosolare un po' e poi ho sfumato con vino bianco e fatto cuocere per circa 10 minuti.
Ho steso in una teglia tonda la sfoglia con la sua carta forno e ho bucherellato il fondo, poi ho distribuito bene il composto di ricotta, sul quale ho versato il radicchio una volta freddo.
Qualche fettina di formaggio tipo fontina a completare ( va bene anche il galbanino) e ho coperto con l'altro disco di pasta sfoglia chiudendo bene i bordi e bucherellando la superficie.
Mezz'ora di forno ed è pronta, bella dorata.
Se la desiderate più lucida e dorata , spennellate la superficie con uovo sbattuto.


1 commento:

  1. Accostamento succulentissimo ricotta e radicchio, impazzisco per la ricotta!
    Baci

    RispondiElimina

grazie per essere passati di qui. ogni commento è gradito, comprese le critiche, che servono a migliorare !