mercoledì 26 ottobre 2011

le tarme!!! aiuuuutoo

Mai capitato prima! le tarme della lana. E sono pure buongustaie, che hanno bucato il mio pull di cachemire e il maglioncino Fay di mio figlio comprato lo scorso anno. Le maglie economiche? pfui!  le hanno snobbate, così come quelle vecchie. Ed eccomi qui , a navigare nel web alla ricerca dei consigli della nonna per eliminare i maledetti insetti.
Condivido con voi quello che ho trovato, sperando che mai dobbiate combattere questa battaglia!! :)
Intanto identifichiamole, questo è quello che ho trovato sul sito della Vape:

Vape - Protezione dalle tarme Tarma

Habitat
La tarma appartiene ad un gruppo di piccole farfalle che appaiono soprattutto in primavera e in autunno ma nelle case calde e ventilate si possono riprodurre tutto l’anno.

Ciclo di vita
Al suo stadio di larva, la tarma divora la lana e può danneggiare gli abiti, i tappeti, le fodere e anche i tessuti in cotone. 

Un prodotto che si presenta come efficace per uccidere anche le larve già esistenti nell'armadio è l'Antitarme forte della Nuncas, che è anche attento all'ambiente (un punto in più), penso che lo adotterò in questa situazione d' emergenza.
Per la prevenzione invece, ecco i consigli della nonna, sempre validi ed ecologici :
-prima di tutto mettere via i capi dopo averli lavati, perchè pare che le bestioline preferiscano quelli sporchi!
-mettere via i maglioni chiudendoli in sacchetti di plastica chiusi.
-la lavanda in sacchetti, oltre a profumare piacevolmente, tiene lontane le tarme.
-utili anche sacchetti di tulle contenenti foglie di alloro o chiodi di garofano
-l'ultimo è un consiglio al contrario:) : i fogli di giornale non sono più utili, perchè i prodotti della stampa non  sono più a base di derivati del petrolio, che era ciò che teneva lontane le tarme: Peccato, era sicuramente un metodo economico ed ecologico!
Mi metto all'opera, a presto!!
Sara

lunedì 17 ottobre 2011

muffin al cioccolato - ricetta n.2



Sabato mattina, nonostante il periodo impegnato, ho deciso di preparare un dolcetto per la famigliola.
Mia figlia adora i muffin e così ho sperimantato una seconda ricetta di quelli al cioccolato.
Questa l'ho trovata sul sito di kucinare.it . Al posto del cacao c'è il cioccolato fondente fuso che rende l'impasto più morbido e alla fine mi sono piaciuti anche di più di quelli già sperimentati  qui .
Ecco la ricetta che potete trovare anche collegandovi al link qui sopra.

210 gr di farina
100 gr di zucchero ( io 120 gr)
1 cucchiaino di bicarbonato (io 1 cucc. di lievito)
1/2 cucchiaino di sale scarso
vaniglia (io 1 bustina di vanillina)
75 gr di burro
180 gr di latticello ( io 160 gr di latte)
1 uovo
120 gr di gocce di cioccolato (io a occhio :) )

Fondere il cioccolato con il burro  in un pentolino a bagnomaria e farlo intiepidire. Aggiungere l'uovo, il latte e la vaniglia e mescolare velocemente.
In un'altra terrina amalgamare tutti gli ingredienti asciutti e unirli poi a quelli umidi in un sol colpo mescolando poco, giusto il necessario. L'impasto non deve essere lavorato.
Riempire gli stampini di carta per 2/3 e metterli in forno già caldo a 200° per 20/25 minuti.
E poi... gustateli!! Vanno bene anche così, ma per un dopopasto goloso serviteli con panna montata poco e magari qualche frutto di bosco macerato nello zucchero. hmmmmmmm



ciao
Sara

venerdì 14 ottobre 2011

cinema e cucina


Sono un po' in pausa in cucina... ovvero preparo da mangiare tutti i giorni in vari orari, ma non sto sperimentando piatti nuovi ,per mancanza di tempo e impegni in questo momento più urgenti, ma tornerò, lo prometto (o lo minaccio?).
La cucina però è una delle mie passioni e anche sul divano, davanti alla Tv, cerco nuove idee e ispirazioni.
Ho così rivisto , qualche sera fa, per la 100° volta Chocolat. Come lo adoro!! E' un film delizioso e le sequenze in cui viene preparato il cioccolato... hmmmmmm viene voglia di abbuffarsi fino al mal di pancia!
Anche il cinema mi piace molto, e così, unendo due passioni, ho iniziato a farmi una lista di bei film dove la cucina è protagonista.
Vi ricordate Come l'acqua per il cioccolato di Alfonso Arau, con quanta sensualità venivano descritte le ricette?
E il danese Il pranzo di Babette?
E il meraviglioso banchetto per il Re Sole di Gerard Depardieu-Vatel?
E L'età dell'innocenza di Scorsese dove magnificamente vengono raffigurate le tavole imbandite e i piatti?
E gli spaghetti alla puttanesca di Nino Manfredi in Spaghetti House?Ricordo che  andammo al cinema con una coppia di amici e, arrivati a casa, abbiamo messo su la pentola per farci anche noi una bella Puttanesca secondo la ricetta appena vista sullo schermo!! Che bontà!
E voi avete il vostro film gastronomico preferito??
Mi,ci raccontate qual'è?? chissà quanti ne ho dimenticati...
Vi aspetto, e aspetto suggerimenti per i film :))
Sara

sabato 8 ottobre 2011

torta rustica radicchio e ricotta


 
Il radicchio in tutte le sue varietà è tra le mie verdure preferite, in questo caso ho usato quello di Chioggia (quello tondo per intenderci) che è un po' meno amaro del radicchio a foglia lunga.
Ho preparato una bella torta rustica usando 2 confezioni di pasta sfoglia tonda che stazionava in frigo da qualche giorno.
Il ripieno è composto così:
400 gr di ricotta
1 uovo
3 cucchiai di parmigiano
sale, pepe
1 cespo di radicchio
1/2 cipolla
1/2 bicchiere di vino
olio q.b.
qualche fettina di formaggio tipo fontina

Ho sbattuto l'uovo e l'ho unito alla ricotta e al parmigiano in una ciotola, sale pepe e amalgamato bene.
In una padella ho fatto andare piano la cipolla tritata con olio e poca acqua, ho poi aggiunto il radicchio tagliato a striscioline, l'ho fatto rosolare un po' e poi ho sfumato con vino bianco e fatto cuocere per circa 10 minuti.
Ho steso in una teglia tonda la sfoglia con la sua carta forno e ho bucherellato il fondo, poi ho distribuito bene il composto di ricotta, sul quale ho versato il radicchio una volta freddo.
Qualche fettina di formaggio tipo fontina a completare ( va bene anche il galbanino) e ho coperto con l'altro disco di pasta sfoglia chiudendo bene i bordi e bucherellando la superficie.
Mezz'ora di forno ed è pronta, bella dorata.
Se la desiderate più lucida e dorata , spennellate la superficie con uovo sbattuto.


giovedì 6 ottobre 2011

Ricette per Halloween

                                                                   foto da pumpkinway.com

Mentre sul mio craft-blog    magliamagia  potete trovare oggi  la busta porta-dolcetti per la serata di Halloween, qui troverete suggerimenti per ricette da realizzare per la cena spaventosa dei vostri bambini.
pizzette-zombie , i-fantasmi-di-patate , occhi-di-diavolo(qui sotto la foto ) , tortini-mostruosi  sono ricette trovate su www.buttalapasta.it .


 
Su giallozafferano trovate queste deliziose Dita-della-strega  o i Cappelli-delle-streghe.


 Le dita della strega si possono realizzare anche con i wurstel, formando l'unghia con una fettina di oliva nera e incollandola con un po' di maionese, mentre in fondo le dita andranno tagliate e decorate orribilmente con chiazze di ketchup.
   dienneti.it/feste/halloween  qui invece ci sono centinaia di foto e di disegni da far colorare ai bambini per rendere l'atmosfera ancora più spaventosa!
Al lavoro!!
Sara

sabato 1 ottobre 2011

Torta di compleanno


Ecco il motivo,insieme a qualche problemino in famiglia, che mi ha tenuto lontano dai miei blog.
LA MIA PICCOLA HA COMPIUTO IERI 18 ANNI!!!!!!!
Preparativi quasi come per un matrimonio, ma ne è valsa la pena. Mia figlia ha avuto una bella festa con gli amici, hanno passato una bella serata ed hanno gradito la mia torta :))
Ho fatto una torta moretta da 40 cm! Non so quanto pesasse, ma vi assicuro che è stata una fatica trasportarla. Per la prima volta ho preparato io le roselline con la mmf (marshmellow fondant ) e ci ho provato gusto :). Non vi dico l'ansia e la paura che qualcosa andasse storto... tipo torta spiaccicata sul pavimento, o torta spiaccicata durante il trasporto ecc. Non ci ho dormito la notte!



Tutto è andato bene per fortuna, ora si torna al normale ritmo delle giornate (spero) e tornerò a postare qualche ricettina.
Un bacio a tutte!
Sara