martedì 27 settembre 2011

Rotolo al cacao

Di ricette per la pasta del rotolo ce ne sono un'infinità sui libri e in giro per il web, ma dopo averne provate alcune mi sono fermata a questa, che è quella che mi ha passato al mia vicina di casa! porta a porta praticamente, a volte non serve andare tanto lontano :))
Questa volta ho variato la base aggiungendo del cacao in polvere, ottenendo una pasta ottima, soffice e morbida.
L'ho abbinata ad un ripieno di panna (vegetale in questo caso) delicato, senza altre aggiunte.
Il dolce l'ho portato ad un'amica che ha trascorso l'infanzia in Inghilterra e che ha ricordato con piacere lo Swissroll che mangiava da piccola, così mi ha messo curiosità e presto proverò la ricetta originale.
Nel frattempo sono impegnata nei preparativi per la festa dei 18 anni della mia piccolina, spero di riuscire a farle una torta come voglio io! naturalmente la settimana prossima vi mostrerò le foto (sempre che sia venuta bene, sono terrorizzata!)


Ingredienti:
5 uova
5 cucchiai di zucchero
5 cucchiai di farina ( in questo caso 3 di farina e 2 di cacao)
1 bustina di lievito
1 pizzico di sale

Battere i tuorli con lo zucchero, montandoli bene. Montare gli albumi a neve ferma con il pizzico di sale.
Amalgamare la farina al lievito ed aggiungerla ai tuorli un cucchiaio alla volta alternando col cacao, da ultimo unire gli albumi mescolando con un cucchiaio  lavorando il composto dal basso verso l'alto per non smontare gli albumi.
Stendere la pasta su una teglia da forno ricoperta di carta forno livellandola col cucchiaio.
Cuocere in forno a 180° per circa 15 minuti. rovesciarla poi su un telo o un foglio di carta forno inumidito e arrotolarlo. Lasciar raffreddare poi riaprirlo e farcirlo con la panna e arrotolarlo di nuovo senza stringere troppo. Tenere in frigo.


2 commenti:

  1. Questo rotolo fa sempre venire l'acquolina in bocca. Io lo faccio senza farina :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Elisa sono curiosa! me la dai la tua ricetta senza farina? se non hai un tuo blog, puoi fare le foto al dolce inviarmele insieme alla ricetta e la pubblichiamo. sicuramente sarà utilissima per chi ha problemi di celiachia!

      Elimina

grazie per essere passati di qui. ogni commento è gradito, comprese le critiche, che servono a migliorare !