venerdì 8 luglio 2011

Cocktail Bellini

Il Bellini è per me uno dei migliori aperitivi estivi, piuttosto leggero,( non comprende nella ricetta superalcolici), frizzantino, e al sapore di pesca . Mi piace servirlo agli amici prima di cena, o prepararlo per me e mio marito prima di una cenetta a due, in occasioni speciali.
Il colore di questo cocktail è bello come la sua storia. Fu inventato da Cipriani, proprietario dell'Harry's bar di Venezia, in occasione di una mostra dedicata appunto a Giovanni Bellini, meraviglioso pittore veneziano del '500. Andatevi a vedere qualche suo dipinto, vedrete che il colorito dei volti ricorda molto il colore del cocktail.
E' un cocktail poco alcolico composto da :
7/10 di Prosecco
e 3/10 di succo di pesca bianca frullata al momento.
Va servito nel flute , possibilmente ghiacciato.
Ottimo come aperitivo per una cena importante.
Molte fonti raccontano che la ricetta originale prevedesse lo champagne, ma io preferisco il Prosecco, che come la pesca bianca, è un prodotto del territorio nei dintorni di Venezia.
Trovare le pesche bianche non è facile, quindi potete sostituirle con quelle gialle, così come ho fatto io. Ma volevo mostrarvi il colore della ricetta originale così invece della mia, vi posto la foto che ho trovato su giallozafferano



 Si trova anche in commercio già pronto, prodotto dalla casa vinicola Canella, la ricetta è meno alcolica:
1 parte di Prosecco
2 parti di succo e polpa di pesca bianca
2 gocce di lampone per il colore rosato.
La dà la stessa Monica Canella nel suo blog, per cui c'è da fidarsi!

Nessun commento:

Posta un commento

grazie per essere passati di qui. ogni commento è gradito, comprese le critiche, che servono a migliorare !