venerdì 15 luglio 2011

sangria

                                                                                                                                foto dal web

 E' stata la prima bevanda alcolica che ho assaggiato, e mi è piaciuta tanto che ho rischiato di prendere anche la prima ubriacatura !!
Poi , da grande, ho iniziato a servirla agli ospiti durante le cene estive. Va via che è una meraviglia, anche chi non gradisce il vino sembra gradire molto la Sangria.
E' anche molto scenografica, servita in una bella ciotola trasparente al centro di un buffet.
La sangria è una bevanda a base di vino, frutta e spezie. Non c'è una ricetta precisa, ma molte variazioni, così che ognuno può aromatizzarla a suo gusto.

Io la preparo così:
1 bottiglia di vino rosso corposo. Non avendo a disposizione quelli spagnoli, mi oriento verso vini sardi o del sud perchè mi sembrano terre con caratteristiche e profumi simili a quelle spagnole. Poi magari mi sbaglio, è solo una sensazione.
2 pesche profumate
1 arancia non trattata
1 limone non trattato
2 cucchiai di zucchero
3 chiodi di garofano (io preferisco che prevalga la cannella, quindi ne metto pochi)
1 stecca di cannella, profumo che , come ho già detto, io adoro.
1 bottiglia di gassosa da 500 ml.
A piacere si può aggiungere del liquore, io uso il cointreau (è all'arancia), giusto un bicchierino per l'aroma.

In una ciotola bella grande mettere la frutta tagliata (pesche a cubetti, arance e limoni a rondelle), il vino , le spezie, lo zucchero e il liquore e lasciar insaporire in frigo per qulche ora. Io la preparo la mattina per la sera.
Al momento di servire aggiungere del ghiaccio e una bottiglia di gassosa.
Potete prepararla aggiungendo anche  altra frutta, come le mele, pere, ma d'estate fa un figurone la ciotola con le fragole!


                                                                                                                                        foto dal web
Non è bellissima??
Ricordate: la frutta deve essere matura ma non spappolarsi!
                                                                                                               

Nessun commento:

Posta un commento

grazie per essere passati di qui. ogni commento è gradito, comprese le critiche, che servono a migliorare !