lunedì 4 luglio 2011

Cous cous con verdure e pollo



 Sabato abbiamo organizzato una cena in terrazza con la mia vicina, nonchè cara amica Daniela (quella delle verdurine al forno ).
Siamo vicine di pianerottolo, e d'estate ci si trova per un gelato al fresco sul suo terrazzo, dove la brezza non manca, mentre sul mio nada de nada! D'inverno sì che fischia la tramontana, non si può nemmeno uscire per coccolare le piante in balìa del vento!
Così anche la cena di sabato,di  quelle ognuno-porta-qualcosa , col caldo che imperava, si è svolta sulla sua terrazza.
Ho fatto una proposta esotica :"Io porto il cous cous", e suo marito pur essendo  un tradizionalista a tavola, non ha potuto dir di no all'ospite :).
Lei nel frattempo ha preparato pollo al forno per tenersi al sicuro casomai 'sto cous cous non fosse andato giù.
Ma è stato un successo, non era troppo piccante,( e qui si è lamentato il mio di marito) ma è venuto proprio buono.Per la prima volta ho usato il brodo per la cottura della semola, ve lo consiglio vivamente. Non sono un'esperta, ma si è anche sgranata meglio. Voi avete mai provato?

Ho usato tutta la confezione di cous cous precotto , quello medio.Dose buona per 8 persone, ma anche 10, se servite qualche altro piatto.

1 petto di pollo
1 peperone,
1 melanzana tonda o 2 lunghe
1 cipolla ( nella ricetta originale ce ne sono 3)
2 zucchine
2 etti circa di pomodorini
peperoncino in polvere a piacere
1 litro di brodo delicato fatto con il Cuore di brodo Knorr"

Preparazione:
Ho fatto sciogliere la cipolla tritata nell'olio, aggiungendo un po' di brodo. Ho versato il petto di pollo a cubetti e l'ho fatto colorire girandolo spesso, poi ho unito le verdure tagliate a tocchetti e ho fatto rosolare il tutto.
Ho bagnato con un bicchiere circa di brodo e ho continuato la cottura con la pentola coperta.
Tempo di cottura circa mezz'ora, ma regolatevi che le verdure non devono essere sfatte.



In un tegame largo e basso ho portato ad ebollizione tre bicchieri di brodo e vi ho versato, a fuoco spento, 3 bicchieri di semola.
Ho mescolato bene e coperto per 5 minuti per completare la cottura.


Si presentava così , con la forchetta allora l'ho sgranato bene e trasferito sul piatto di portata, formando una montagnola, su cui ho disposto le verdure tiepide, mescolate con i pomodorini crudi tagliati a cubetti.


Questa  è la mia personale versione del cous cous, che presto proverò a condire con il pesce, restate in contatto, vi farò sapere!

Nessun commento:

Posta un commento

grazie per essere passati di qui. ogni commento è gradito, comprese le critiche, che servono a migliorare !